Rassegna stampa anno 2006

Il Quotidiano della Basilicata del 04/01/2006
di N. F.
Dolci di Miglionico in diretta televisiva a "In Famiglia"
MIGLIONICO - Le delizie lucane approdano in tv. A conquistare le luci della ribalta è la pasticceria Tritto di Miglionico che si è conquistata 12 minuti in diretta televisiva nazionale. L'appuntamento è in programma per l'8 gennaio. Nell'occasione una delle premiate pasticcerie lucane parteciperà alla trasmissione "In famiglia", su Rai 2. I Tritto saranno in diretta dalle ore 7.30 alle 7.36 e torneranno in diretta alle ore 8.30, per rimanerci altri sei minuti. Una vetrina prestigiosa, nonostante l'orario piuttosto proibitivo, per l'arte pasticcera made in Miglionico. Finalmente le leccornie tipiche dell'area potranno essere conosciute e apprezzate da un più vato pubblico.

 

 


Il Quotidiano 05/02/2006
di Nunzio Festa
Domani l'intesa con i Comuni pugliesi - Dal Gal Bradanica il "Parco dei 2 mari"
IL NUOVO anno del Gal Bradanica nel segno della continuità. Le iniziative per il 2006 del Gruppo d'azione local che comprende i comuni d'Irsina, Montescaglioso. Pomarico, Grassano, Miglionico e Grottole hanno un filo conduttore. Per esempio, un protocollo d'intesa col villaggio turistico "Riva dei Tessali", oppure, la prossima visita in Basilicata dell'associazione nazionale Georgofili, con sedi in Toscana, a Firenze. Nel primo caso, chiaramente, v'è l'interesse diretto ad attirare visitatori nei centri storici dei sei paesi dell'area; mentre, nel secondo un interesse anche indiretto però rispondente alle stesse esigenze. Poi, sono in cantiere la cooperazione internazionale e transnazionale in favore della valorizzazione del territorio, in relazione alle sue peculiarità turistico ­ enogastronomiche. Per quanto riguarda le bellezze assolute, in particolare, non poteva mancare il riguardo importante riservato al patrimonio artistico del comune d'Irsina; infatti, in collaborazione con lo stesso Municipio e altre istituzioni regionali sarà organizzato il convegno tematico: "Opere venete del XV secolo in Basilicata". Che non può assolutamente prescindere dalla coincidenza temporale col V centenario della morte dell'artista Andrea Mantenga, autore della nota scultura dedicata alla patrona di "Montepeloso", e custodita tutt'ora nella cattedrale d'Irsina. L'evento vedrà la direzione del critico d'arte Vittorio Sgarbi. Inoltre, il presidente del Gal, Leonardo Braico e gli altri dirigenti dello stesso hanno pensato a un progetto finalizzato alla valorizzazione delle tradizioni musicali, artistiche, poetiche dei luoghi e azioni utili alla valorizzazione del patrimonio ambientale e produttivo. Fra le iniziative dello scorso anno, è da ricordare l'attuazione del programma Leader plus, sempre pensato in relazione alla necessità di valorizzare il patrimonio culturale, migliorando la qualità della vita nelle aree rurali, tramite la creazione d'un reddito aggiunto attraverso l'agriturismo e il turismo di qualità. Sempre nello stesso anno, è da registrare la partecipazione del Gal al Bit ­ Expo dei sapori di Milano, alla Fiera del Levante ecc. Il primo evento del 2006, domani. Il presidente del Gal Bradanica sottoscriverà un accordo insieme ai presidenti di tutti i Gruppi d'azione pugliesi e lucani. L'appuntamento avrà luogo a Tricase (Le), a Palazzo Gallone e rientra nel programma d'iniziativa comunitaria Leader ­ Plus, piano di sviluppo locale "Parco rurale della Terra dei due Mari", Asse Cooperazione interterritoriale. Il progetto in questione è titolato "I Comuni e il paesaggio rurale: fattori di sviluppo".

 


Il Quotidiano 20/02/2006
di senza firma
Innovazione e qualificazione dell'artigianato - Un bando dal Gal
DAL Gal Brandanica un avviso pubblico per il sostegno della "Innovazione e qualificazione dell'artigianato". L'azione, denominata I.2.4.1, rientra nella misura I.2, che si occupa esclusivamente della innovazione e produzione del sistema produttivo locale. Gli interventi di cui al presente avviso potranno essere realizzati esclusivamente nell'ambito territoriale di competenza della "Bradanica" che racchiude i comuni di Irsina, Grassano, Grottole, Miglionico, Montescaglioso e Pomarico. Il progetto intende offrire opportunità di crescita a quelle aziende artigiane che puntano a migliorare la loro produttività e la qualità del prodotto, sostenendo e rafforzando il settore della produzione artigianale locale, mirando a favorire l'aggregazione delle aziende che attualmente operano in tale settore, al fine di creare una struttura collettiva idonea ad aumentare l'economia di scala nella produzione ed a migliorare i processi tecnologici e di qualità del prodotto. L'importo massimale dell'investimento proponibile è pari a ¤ 25.600,00, che comprende la quota di partecipazione, da porre a carico del beneficiario, nella misura non inferiore al 44 % delle spese ammissibili. Le domande di contributo, da redigere in carta semplice e corredate della opportuna documentazione, dovranno pervenire alla società consortile "Bradanica" in Miglionico, entro e non oltre le ore 13.00 del 30° giorno successivo al 20 febbraio, data di pubblicazione del bando. Tutta la documentazione citata nel presente avviso è disponibile presso la sede della Bradanica e sul sito www.gal-bradanica.it.

 

 
Il Quotidiano della Basilicata 09/03/2006
di Michele Marchitelli
Incontro promosso dal Gal Bradanica - Gli itinerari rupestri diventano risorsa
MONTESCAGLIOSO - "Gli itinerari rupestri del Bradano, un contributo allo sviluppo del territorio", sono stati al centro di un convegno organizzato da Gal (Gruppo di azione locale) Bradanica, con il patrocinio della Regione, Provincia di Matera e Comune di Montescaglioso. Ha aperto gli interventi il presidente dell'Apt (Azienda di promozione turistica) di Basilicata, Mario Trufelli, il quale ha posto in evidenza l'importanza del recupero del territorio e del suo passato, un itinerario che coinvolge i sei Comuni appartenenti al Gal Bradanica: Montescaglioso, Pomarico, Grottole, Irsina, Miglionico, Grassano. Il presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico, ha ricordato che il Gal è composto dagli stessi Comuni aderenti al Pit Bradanica ed ha affermato che il progetto, relativo al miglioramento di tutte le risorse territoriali nel panorama degli itinerari rupestri bradanici, rientra nel programma Leader Plus. E' stato aggiudicato dalla cooperattiva di Montescaglioso, che ha potuto disporre di un finanziamento per il 75%, proveniente da fondi dell'Unione europea e il restante 25% messo a disposizione dalla Regione e dallo Stato. Ha quindi fatto cenno all'attività di promozione delle risorse attraverso diversi strumenti mediatici adottata dal Gal Bradanica, uno degli otto presenti in Basilicata e ha reso noto che è stato avviato un proficuo dialogo con altre realtà europee come Finlandia e Spagna. Il responsabile del progetto, Francesco Caputo, del Cea (Centro educazione ambientale) di Montescaglioso, autore del libro "Habitat rupestre in Basilicata", ha dichiarato che, grazie al finanziamento pervenuto dalla Regione, è stata condotta una ricerca su tutta la Basilicata, riportata anche nel libro, che ha evidenziato come su 131 Comuni lucani ben 80 posseggano agglomerati rupestri di una certa importanza. Ha quindi posto in evidenza il notevole risparmio energetico ottenuto dal mondo agro-pastorale, che riusciva a conservare le derrate alimentari nelle grotte a costo zero. Caputo ha quindi annunciato che al termine del progetto sarà stilato un Piano di prefattibilità che individuerà sei siti totali, uno per ogni Comune appartenente al Gal da cantierizzare e da sottoporre a finanziamento. Il responsabile ha rilevato un deficit di gestione di impresa, con l'eccezione di Montescaglioso ed Irsina, che hanno mostrato di avere maggiore mobilità da questo punto di vista. Il presidente del Parco Murgia materana, Roberto Cifarelli, ha ha richiamato l'attenzione sull'organizzazione di itinerari e il miglioramento della ricettività nella provincia di Matera. Il presidente di consiglio regionale, Filippo Bubbico ha assicurato che il documento strategico regionale può essere migliorato e corretto, dove possibile, ed ha invitato a lavorare tutti insieme nella stessa direzione.

 

 


Gazzetta del Mezzogiorno del 02.03.2006
di Alberto Parisi
Itinerari rupestri del Bradano e un progetto per valorizzarli
«Itinerari rupestri del Bradano. Un contributo allo sviluppo del territorio». È il tema di un convegno che si terrà a Montescaglioso domani, alle 18.30, nella sala consiliare «Pertini», organizzato dal Gal Bradanica, gruppo di Azione Locale, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione. «Il territorio del Gal Bradanica - ha spiegato il presidente del Gruppo, Leonardo Braico - conserva risorse culturali, artistiche e ambientali poco conosciute. Noi abbiamo realizzato, nell’ambito del programma Leader Plus, un progetto che ha messo in luce un ampio patrimonio rupestre che riguarda le cantine, i laboratori, le fornaci, le chiese rupestri, di Grottole, gli ovili di Altojanni, i Cinti di Grassano, l’insediamento rupestre e le calcare di Tre Confini. Alla luce anche i casili a secco di Montescaglioso, la rete di cunicoli rupestri per la captazione delle acque sorgive, le cantine dei grandi palazzi nobili, la chiesa rupestre di Santa Lucia di Irsina, i palazzi principali di Pomarico. Un patrimonio da valorizzare perchè rappresenta un’occasione unica per favorire la crescita culturale e socio-economica. Lo scopo del convegno montese perciò è quello di coinvolgere le Istituzioni». La manifestazione presieduta da Mario Trufelli, presidente dell’Apt, prevede gli interventi del sindaco, Mario Venezia, di Franco Caputo responsabile del progetto, di Roberto Cifarelli, presidente dell’Ente Parco Murgia Materana, di Carmine Nigro, presidente della Provincia, di Carlo Cluurazzi, assessore regionale, di Gaetano Fierro, vice presidente della Giunta regionale. Le conclusioni saranno tratte da Filippo Bubbico, presidente del Consiglio regionale.

 

 

Il Quotidiano della Basilicata 03.03.2006
di Antonio Rosamondo
I tesori del Bradano illustrati da Trufelli
MONTESCAGLIOSO - C’è un patrimonio rupestre del Bradadano poco conosciuto ma che attende di brillare di luce propria, avendone tutte le peculiarità, attraverso un excursus collinare, appunto quello bradanico, tracciato nell’ambito del programma Leader plus. Di qui il convegno che si svolgerà oggi, alle ore 18,30, a Montescaglioso, nella sala consiliare in piazza Aldo Moro. Non solo per evidenziare questi tesori quanto anche per dare un contributo allo sviluppo del territorio, se si considera che altrove, per molto meno, si fa un gran parlare con ricadute economiche notevoli. Si tratta di uno scampolo di Basilicata a dir poco affascinante e multiforme. Infatti, lo si scopre addentrandosi tra cantine, laboratori, la chiesa rupestre di San Tommaso a Grottole, gli ovili rupestri di Altojanni, i cinti a ridosso del centro storico di Grassano, l’insediamento rupestre di san Giuliano e le calcare. Per poi proseguire per Tre confini di Miglionico, le cantine a cortile, le chiese rupestri della Murgia di Sant’Andrea e i casali a secco di Montescaglioso e via via per la rete di cuniculi rupestri per la captazione delle acque sorgive (leggasi "bottini” di Irsina), le cantine dei grandi palazzi e la chiesa rupestre di santa Lucia a Irsina. Per finire alle cantine rupestri nei principali palazzi di Pomarico. Se questo non è un tour mozzaflato, ditemi voi cos’è, parafrasando uno scritto di Danilo Dolci. Ne ha ben donde il presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico, irrequieto e movimentista, instancabile ambasciatore della Basilicata e in particolare di questo spaccato materano, tra fiere, convegni, mostre, appuntamenti nazionali di enogastronomia. Perché si scopra l’altra Basilicata, non solo quella del petrolio o della Scanzano No-Scorie o quella di Ernesto De Martino, che già di per sé costituisce materiale di studio sinora insuperata, note le sue spedizioni etnografiche in Basilicata, «La tutela e la valorizzazione del patrimonio rupestre - dice con la solita sbrietà, Leonardo Braico — rappresentano un'occasione per favorire la crescita culturale e socio-economica dell'intero territorio bradanica. Per questo motivo il gruppo d’azione locale intende adoperarsi sempre di più affinché quel che resta del passato possa continuare a raccontare la storia di un popolo e della sua terra". Il convegno sarà presieduto dal presidente dell’Apt, Mario Trufelli, giornalista e poeta, e i saluti ai convenuti saranno porti dal sindaco di Montescaglioso, Mario Venezia. Gli interventi, saranno svolti dal presidente del Gal, Leonardo Braico, dal responsabile del progetto, Francesco Caputo, dal presidente del Parco Murgia materana, Roberto Cifarelli, dal presidente della Provincia, Carmine Nigro, dal vicepresidente della Giunta regionale, Gaetano Fierro e le conclusioni saranno tratte dal presidente del consiglio regionale lucano, Filippo Bubbico. Ad onor di passerella, ed in ossequio ad una sorta di "manierismo” corrente, che ha per base il patrocinio delle manifestazioni, diciamo che in questo caso esso è del Comune di Montescsglioso, come del pari è della Provincia di Matera e della, Regione Basilicata. A scanso di lesa maestà, se così si può dire, visto un incolpevole precedente.

 

 


La Gazzetta del Mezzogiorno 28/03/2006
di Angelo Morizzi
Insieme i Comuni di Miglionico, Irsina, Montescaglioso, Grottole, Grassano e Pomarico - Gal Bradanica, spazio alle aree interne - In primo piano ambiente, artigianato, produzioni agroalimentari, tradizioni musicali ed artistiche
MATERA - Tempo di consuntivi per il Gal Bradanica. «Il gruppo di azione locale, che comprende i Comuni di Miglionico, Irsina, Montescaglioso, Grottole, Pomarico e Grassano - ha detto il presidente Leonardo Braico - sta realizzando una serie di iniziative fondamentali per il decollo sociale e turistico dell'area interessata. In particolare, il Progetto Leader Plus, finanziato al 75 per cento dall'UE, con apporti di Regione, Stato e soggetti privati, sfruttando le peculiarità territoriali, ha migliorato la qualità della vita nelle aree rurali, creando un reddito aggiuntivo, attraverso l'agriturismo e il turismo tematico. Si è investito molto sulla formazione qualitativa dei soggetti, con gli sportelli di sussidio alle imprese e la diffusione di adeguati strumenti di ingegneria finanziaria. Le iniziative «Non solo Sassi... tesori di Basilicata» e «Itinerari rupestri del Bradano», hanno pubblicizzato le aree del Gal anche fuori dall'Italia. La presenza costante alle più importanti manifestazioni fieristiche nazionali - ha proseguito Braico - ha determinato un aumento esponenziale, soprattutto negli agriturismi. E tuttavia, bisognerà sempre evitare gli individualismi e le iniziative isolate, agendo sul piano del coordinamento operativo tra gli Enti, pubblici e privati». Braico si è quindi soffermato sui principali obiettivi del 2006: «Dal protocollo d'intesa col villaggio turistico Riva dei Tessali, che porterà gli ospiti della rinomata struttura golfistica in giro per i nostri centri storici, alla visita del territorio, da parte dell'associazione nazionale dei Georgofili di Firenze, al convegno sulle opere venete del XV secolo in Basilicata, con particolare riferimento alla statua di Sant'Eufemia, custodita nella Cattedrale di Irsina. Il tutto, in collaborazione col Comune e sotto la direzione artistica di Vittorio Sgarbi. Si punterà, quindi - ha concluso Braico - a valorizzare le tradizioni musicali, artistiche, poetiche dei luoghi, il patrimonio ambientale e produttivo locale, e a promuovere l'artigianato, creando adeguati itinerari agro-alimentari. Determinante, perciò, risulterà la cooperazione interterritoriale e transnazionale, nonchè la fattiva collaborazione con la Regione che, attraverso il suo presidente Vito De Filippo, intende puntare molto sulle nuove generazioni».

 

 

 


Il Quotidiano 04/04/2006
di senza firma
Miglionico - Disponibili i moduli dei contributi del programma Leader plus Fondi all'ambiente dal Gal - Cinque nuovi bandi per valorizzare i beni del territorio
MIGLIONICO - Sono in arrivo cinque nuovi bandi del programma Leader Plus per la Regione Basilicata 2000-2006. A comunicarlo è il Gal (gruppo d'azione locale) Bradanica, che da oggi ha aperto i termini per la consegna delle domande di accesso ai contributi per le relative tipologie di interventi ammissibili. I contenuti da riportare nelle offerte sono meglio descritti e regolamentati nei singoli bandi, pubblicati presso la sede del Gal a Miglionico, nonché affissi negli albi pretori dei comuni di Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montescaglioso, Pomarico e dell'ente Parco delle chiese rupestri di Matera. Il primo bando, denominato "Progetto ambiente ­ arte ­ cultura", ha un budget di 149.027 euro, ed ha come scopo la promozione territoriale, attraverso studi, pianificazione e realizzazione di azioni finalizzate all'individuazione di nuovi prodotti, di nuovi mercati e canali distributivi, all'integrazione dell'offerta dei prodotti locali e ambientali con quelli turistici ­ ricreativi. Il secondo intervento, contraddistinto dalla sub azione I.3.2.1, riguarderà "Ambiente integrato", con una spesa totale di 154.548 euro, utilizzabile per interventi di promozione dell'ambiente, delle aree protette e delle reti Natura 2000, attraverso azioni volte alla fruizione integrata delle risorse naturali mediante la valorizzazione delle risorse a finalità ambientale, turistica, sportiva e ricreativa. La sub azione I.3.3.1, per un ammontare di 56.299 euro, sarà utilizzata per la "Conoscenza e informazione dei luoghi", con valorizzazione e qualificazione del patrimonio architettonico, culturale ed ambientale locale. Pertanto, sono previsti interventi di tipicizzazione architettonica e paesaggistica, interventi di recupero di ridotte emergenze naturalistiche, archeologiche e architettoniche, riscoperta delle tradizioni e dell'identità culturale, recupero delle attività e delle strutture museali locali ed incentivazione delle iniziative culturali, comprese quelle legate alla storia e tradizione dei luoghi. Altri 105.028 euro saranno adoperati per la diversificazione produttiva, a carattere intrasettoriale e intersettoriale, in "Agricoltura integrata". La quinta ed ultima spesa riguarderà gli "Itinerari agroalimentari e turismo tematico", per i quali la società "Bradanica" mette a disposizione 22.506 euro per procedere ad una diversificazione produttiva a carattere intrasettoriale e intersettoriale. L'area di applicazione degli interventi coincide con i comuni di Irsina, Grassano, Grottole, Miglionico, Pomarico e Montescaglioso. Tutta la modulistica è disponibile presso la sede del Gal Bradanica in Miglionico, e sul sito www.gal-bradanica.it.

 

 


La Gazzetta del Mezzogiorno 10/04/2006
di d.mas.
Gal Bradanica - Cinque bandi a sostegno delle aree rurali
MATERA - Altri cinque bandi derivanti dal Programma Leader Plus per la Regione Basilicata 2000-2006. Ne dà notizia il Gruppo di Azione Locale Bradanica (Gal Bradanica), che da ieri ha aperto i termini per la consegna delle domande di accesso ai contributi per le relative tipologie di interventi ammissibili. È possibile consultare i bandi presso la sede del Gal a Miglionico e negli Albi Pretori dei Comuni di Grassano, Irsina, Miglionico, Montescaglioso e Pomarico e dell'Ente Parco delle Chiese Rupestri di Matera. «Progetto Ambiente - Arte - Cultura», «Ambiente Integrato», «Conoscenza e informazione dei luoghi», «Agricoltura Integrata» e «Itinerari agroalimentari e turismo tematico» sono i cinque bandi per la promozione e lo sviluppo territoriale. Il termine di presentazione delle richieste di contributo è di 30 giorni con decorrenza dal 4 aprile. L'area di applicazione degli interventi coincide con i Comuni del Gal Bradanica.

 

 


Il Quotidiano della Basilicata del 11.04.2006
di s.n.
Nuovi orizzonti per il turismo
MATERA - "Magna Grecia, Basso Sinni, Metapontino" e "Matera e Valle del Bradano" sono i due educational tour presentati alla Borsa Mediterranea del Turismo a Napoli. Le proposte sono state illustrate nell'ambito del convegno "Storie di Basilicata-Itinerari e Tradizioni della provincia di Matera", promosso dall'Apt, l'Azienda di promozione turistica della Basilicata, dal Gal Bradanica, dal Gal Cosvel, dal Consorzio Mediterraneo e dal tour operator Caruso&Grassi. «I Comuni interessati dagli educational tour ­ha dichiarato il direttore dell'Apt Basilicata, Iso De Bonis­ hanno una serie di risorse e bellezze ancora da scoprire. Tali iniziative vanno concepite come dei germogli, ma il terreno per la promozione e valorizzazione di queste aree è fertile per il grande protagonismo della gente. E' indispensabile ­ha proseguito De Bonis­ fare leva sulle specificità territoriali perché, come ad esempio dimostra l'area dell'Aglianico del Vulture, promuovendo un prodotto si promuove anche il suo territorio». Si affacciano nel panorama dell'offerta turistica aree meno conosciute, ma ricche di fascino e suggestione, di attrattive naturali, di anfratti e luoghi da scoprire. Terre depositarie di una storia antica, crocevia di civiltà, ma anche sinonimo di tradizioni e riti popolari, genuinità enogastronomiche. «In questi piccoli paesi ­ha evidenziato Nicola Caruso, vice presidente del Consorzio Mediterraneo­ stiamo gettando un seme ma è una scommessa che a medio-lungo termine potrebbe determinare effetti positivi sul piano della appetibilità turistica». «La Valle del Bradano ­ha evidenziato il presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico­ è un museo a cielo aperto ricco di peculiarità. I centri storici dei paesi hanno incantato anche i turisti del Nord Europa, ma non va trascurata la presenza del patrimonio delle chiese rupestri e la vicinanza dei siti archeologici di Metaponto e delle spiagge dello Jonio. I nostri paesi ­ha detto il sindaco di Pomarico, Giuseppe Casolaro­ si caratterizzano per la presenza di percorsi dall'ambiente incontaminato, pregnanti di storia, di arte che attendono soltanto di essere scoperti. I visitatori troveranno l'accoglienza ed il calore della nostra gente». L'assessore alla Cultura del Comune di Grassano, Filippo Luberto, si è soffermato sul "Viaggio sentimentale", proposto dal Parco letterario "Carlo Levi" che ripercorre le tappe del confino dello scrittore di "Cristo si è fermato a Eboli".

 

 


La Gazzetta del Mezzogiorno 03/05/2006
di senza firma
Gal Bradanica - Prodotti tipici alla Mostra dei Comuni
Matera - Il Gal Bradanica parteciperà alla "IV Mostra dei Comuni", in programma a Potenza dal 5 al 7 maggio, con l'obiettivo di ripetere il successo dello scorso anno. Due gli stand che la società consortile, guidata dal presidente Leonardo Braico, metterà a disposizione degli espositori. Il Gruppo d'azione locale Bradanica sarà presente con le prelibatezze enogastronomiche di un territorio che comprende i sei comuni dell'area (Irsina, Montescaglioso, Grassano, Grottole, Miglionico, Pomarico) e attrae un numero sempre crescente di visitatori. In primo piano vini, olio, formaggi, legumi, conserve alimentari, pane, biscotti ed altre leccornie. Grande risalto avrà la promozione dell'olio d'oliva dell'oleificio Gaudiano di Miglionico, che di recente si è aggiudicato il premio Olivarum 2006 di Basilicata, per la produzione di uno apprezzato extravergine. Nell'ambito della rassegna sarà anche possibile degustare alcune delle delizie locali esposte.

 

 


Il Quotidiano 04/05/2006
di senza firma
Il Gruppo di azione locale "Bradanica" esporrà olio e prodotti tipici a Potenza Gal alla Mostra dei Comuni
GROTTOLE - Memore del successo ottenuto lo scorso anno, il Gal Bradanica parteciperà alla "IV Mostra dei Comuni", in programma a Potenza dal 5 al 7 maggio. Per questa edizione saranno due gli stand che la società consortile, guidata dal presidente Leonardo Braico, metterà a disposizione degli espositori, per una rassegna a carattere interregionale, che tende a valorizzare, tra gli altri, anche i prodotti caratteristici appartenenti a ciascuno dei sei comuni ricadenti in area Bradanica. I territori di Irsina, Montescaglioso, Grassano, Grottole, Miglionico e Pomarico, con l'avvicinarsi della bella stagione, vedranno aumentare, anche per quest'anno, la presenza di visitatori sempre più curiosi di scoprire e di conoscere anche gli angoli più nascosti di questi centri ricchi di fascino. La manifestazione si articolerà in una mostra delle migliori offerte turistiche e culturali di Basilicata, Puglia e Campania, in cui il Gruppo d'azione locale Bradanica sarà presente con le prelibatezze enogastronomiche del territorio, tra cui vini, olio extravergine, formaggi, legumi, conserve alimentari sott'olio, ed ancora pane, biscotti ed altre leccornie. Nell'ambito della rassegna sarà anche possibile degustare alcune delle delizie locali esposte. L'evento, promosso ed organizzato dall'associazione "Identità Lucana" di Potenza, sin dalla sua prima edizione, unisce la buona volontà dei Comuni a quella di ciascun produttore presente, per dare risalto ai singoli prodotti artigianali. Alla conoscenza di questi ultimi, si unisce anche quella dei confini locali della Bradanica, con il naturale appoggio delle Istituzioni e la collaborazione dei soggetti dediti alla promozione delle tradizioni e delle potenzialità turistiche e culturali. Importantissima e non marginale sarà la presenza, presso gli stand della Bradanica, dell'olio d'oliva prodotto dall'oleificio Gaudiano di Miglionico, che si è di recente aggiudicato il premio Olivarum 2006 di Basilicata, per la produzione di uno squisito extravergine.

 

 


Il Quotidiano del 12/05/2006
di senza firma
Apprezzati i territori della Collina - Mostra dei Comuni Bilancio positivo del Gal Bradanica
MATERA - Il Gruppo d'azione locale "Bradanica" ha partecipato con due stand espositivi alla "IV Mostra dei Comuni" organizzata dall'associazione "Identità Lucana", che si è tenuta dal 5 al 7 maggio, nei pressi della Regione Basilicata in via Anzio a Potenza. Nei padiglioni, allestiti appositamente dall'organizzazione per promuovere la conoscenza dell'intero territorio lucano, hanno fatto bella mostra i paesi che circondano il fiume Bradano, ciascuno rappresentato dalle proprie produzioni tipiche. Il materiale promozionale divulgato dalla società consortile guidata dal presidente Leonardo Braico, composto dalle iniziative di comunicazione denominate "Non solo SassiŠtesori di Basilicata" ed "Itinerari rupestri del Bradano", è stato accompagnato da numerosi e rinomati produttori locali, tra cui l'oleificio "Gaudiano" di Miglionico, il panificio "De Simmeo Giuseppe s.a.s." ed il biscottificio "Gentile Claudio" di Grottole, le conserve alimentari "Cardoncello Piùs" e l'oleificio "Sisto De Canis" di Pomarico, le prelibate produzioni de "L'Orto di Lucania" e l'olio biodinamico "San Canio" di Montescaglioso", i formaggi ed il canestrato di Moliterno prodotto dall'azienda agricola "Venezia Giuseppe" di Pomarico ed il grano decorticato dell'azienda "Lama di Palio" di Pomarico. Dalla soddisfazione degli espositori si può certamente affermare che tale iniziativa è stata utile per promuovere la commercializzazione dei prodotti tipici della Bradanica, anche per dare seguito e rafforzare le azioni di supporto agli operatori economici locali previste nel programma Leader+. Durante la tre giorni di fiera sono stati presi anche contatti con operatori turistici e commerciali in vista della creazione di pacchetti a tema in ambito archeologico, ambientale e gastronomico. Il pubblico, in prevalenza potentino, ha risposto molto positivamente all'iniziativa, facendo registrare un alto numero di presenze specie nella giornata di sabato 6 maggio. La struttura organizzativa del Gal si propone di partecipare a nuovi ed ampi eventi interregionali, di carattere promozionale che possano garantire la diffusione e la conoscenza dell'artigianato, dei beni culturali e dell'agroalimentare presente in area Bradanica.

 

 

basilicatapress.com 28/06/06
di Red
I Gal di Puglia e Basilicata in rete - Siglato un accordo a Lauria
Si sono riuniti a Lauria i rappresentanti dei Gal di “Santa Maria di Leuca” e “Terra d’Arneo” di Lecce, “Bradanica”, “Cosvel” e “Le Macine” rispettivamente con sede a Miglionico (Mt) Rotondella (Mt), e Accettura (Mt) e Allba unica della provincia di Potenza, con sede a Lauria, firmatari dell’accordo di Cooperazione interterritoriale, “I Comuni e il Paesaggio Rurale: Fattori di Sviluppo”. Lo rende noto il Gal Allba in un comunicato stampa. “L’accordo rientra nel Programma di Iniziativa Comunitaria Leader Plus e interessa un’area di 76 Comuni, 22 in Puglia e 54 in Basilicata. Un fazzoletto di terra con caratteristiche diverse geograficamente per clima, cultura e tradizioni, produzioni tipiche e offerta turistica. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l’accordo di rete vanno dalla creazione di richiesta e offerta a livello interterritoriale per le rispettive produzioni, il soggiorno e il tempo libero alla realizzazione e alimentazione di un sistema organizzato e durevole di relazioni e di scambi fra le aree interessate delle due regioni, insomma si vuole creare un’offerta aggregata da presentare sui mercati esterni alle aree interessate. La tavola rotonda è stata l’occasione per valutare le attività fin qui realizzate e pianificare quelle future”. Il Gal Allba, presieduto da Gaetano Mitidieri, “avrà un ruolo fondamentale nello stadio di avvio del programma. Nel rispetto di quanto programmato è stata accolta la proposta di Christian Merli, vicepresidente del Gal Allba, di attivare l’azione di comunicazione del progetto che consta in una analisi del territorio, nella definizione di un piano di comunicazione e nella redazione di un calendario di eventi. Il primo degli eventi sarà realizzato proprio nel territorio del Gal Allba. A Merli è stato affidato l’incarico di individuare il luogo, l’evento e il periodo in cui realizzare la tre giorni. Quasi certamente sarà uno dei comuni del Parco Nazionale del Pollino. Alla manifestazione è prevista la mobilitazione di circa 80 tra espositori e rappresentanti del territorio apulo - lucano. L’evento sarà una della occasioni di promozione delle tipicità della Basilicata Sud Occidentale. Ha contraddistinto l’incontro il clima di grande collaborazione e disponibilità tra i Gal Partners, confermando l’intelligenza strategica di questo partenariato coordinato dall’ingegner Marco Di Lorenzo, presidente del Gal Le Macine, capofila del progetto”.

 

 

Il Quotidiano 07/07/2006
di senza firma
Oggi e domani gli operatori di Caruso&Grassi in visita a Grassano e Miglionico - Educational tour nell'area Bradanica
MATERA - Da una parte i Sassi di Matera, un unicum tutto da scoprire, che si intreccia e ripercorre la storia stessa dell'uomo, sin dall'età della pietra, uno straordinario complesso urbanistico ed ambientale unico al mondo (patrimonio mondiale dell'Unesco) capace di attrarre registi di fama, da Pier Paolo Pasolini a Mel Gibson. Dall'altra l'area bradanica che bene si integra con l'offerta turistica di Matera e racchiude elementi peculiari dalle grandi potenzialità: dalla storia, all'arte, alla cultura ed alle tradizioni popolari, alle tipicità enogastronomiche. Prosegue con successo, l'educational tour "Matera e Valle del Bradano", che punta a consolidare la valorizzazione turistica dei Sassi raccordandola con i centri dell'entroterra. L'iniziativa è organizzata dal tour operator Caruso&Grassi, dal Consorzio Mediterraneo con il concorso del Gruppo di azione locale Bradanica del quale è presidente Leonardo Braico. Il Gal Bradanica ha già avviato da tempo una serie di interventi di promozione turistica con il binomio Sassi­Valle del Bradano. Si comincia oggi, con la visita guidata ai Sassi e si prosegue, nella stessa giornata, facendo tappa a Grassano. Due i temi che caratterizzano la sosta nel centro della Collina materana con il contributo dell'Amministrazione comunale: i Cinti, il caratteristico sito che custodisce i resti dell'unico insediamento urbano fondato in Basilicata dai Cavalieri di Malta e Carlo Levi, ripercorrendo, attraverso un "Viaggio sentimentale" i luoghi del primo confino lucano dell'autore di "Cristo si è fermato a Eboli". L'educational tour si sposta domani a Miglionico, con visita alla Chiesa Madre, dove è custodito il polittico di Cima da Conegliano, ed al castello del Malconsiglio. A Pomarico, invece, oltre all'escursione nel centro storico è prevista la presentazione del progetto "La gente si racconta" attuato con il sostegno del Comune.

 

 

Il Quotidiano 08/07/2006
di Giuseppe Epifania
Progetto del Gal Bradanica e della Cna per affermare sul territorio un binomio vincente - Più turisti grazie all'artigianato - L'obiettivo è la valorizzazione delle peculiarità dell'area
Valorizzare ed incentivare l'artigianato artistico locale per dare spinta e sviluppo al turismo. Un binomio considerato vincente per rafforzare le peculiarità su cui gran parte del territorio della provincia di Matera è in grado di puntare. E' operativo il progetto di promozione turistica finanziato dal programma comunitario Leader Plus e coordinato dal Gal Bradanica (Gruppo azione locale) in collaborazione con Confartigianato e Cna. "Obiettivo principe ­ ha spiegato il presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico - è quello generale di migliorare la qualità della vita nei comuni interessati dal progetto. Mi riferisco alle aree di Miglionico, Montescaglioso, Irsina, Grottole, Grassano e Pomarico, oltre naturalmente a quella di , Matera, per le quali i piani di sviluppo locale hanno previsto la valorizzazione dell'artigianato tipico. Un'arte, quella delle maestranze nostrane, che affonda le proprie radici nei secoli ma che rischia oggi di scomparire senza che vi sia possibilità alcuna di recuperare il modus operandi dei vecchi artigiani". "Il progetto ­ ha detto Leonardo Montemurro, del Cna ­ intende partire da realtà artigianali fortunatamente ancora esistenti nei paesi in questione, cercando di salvare un patrimonio che può essere un ottimo volano per la crescita del turismo non solo cittadino ma di tutta la collina materana, perché è necessario che il capoluogo abbia maggiore attenzione verso il territorio. Già dalla prossima settimana quindi ci saranno incontri con operatori del settore atti a produrre, attraverso somministrazione di questionari, una banca dati in grado di fornire utili informazioni sul trend di riferimento sul mercato. Utili strategie promozionali consisteranno inoltre nella realizzazione di vetrine-corner che espongano i prodotti realizzati presso alberghi ed esercizi commerciali di Matera. Oltre a questo, è prevista anche la realizzazione di una mostra itinerante dell'artigianato locale da utilizzare in occasione di fiere, feste patronali e presso i villaggi turistici del metapontino". "La convenzione sottoscritta ­ ha chiuso il Presidente Provinciale di Confartigianato Rosa Gentile ­ fa parte di un progetto teso a dare opportunità promozionali specifiche ad ognuno dei comuni interessati dallo stesso. E' per questo che la collaborazione con il Gal Bradanica è il mezzo migliore per tenere in considerazione tutti questi elementi nel giusto peso".

 

 


Basilicatanews.info del 10/07/2006
di senza firma
Agenti di viaggio in visita alla Basilicata
L’educational tour “Matera e valle del Bradano” ha colto nel segno. Gli agenti di viaggio, provenienti da tutta Italia, sono rimasti affascinati non soltanto dall’elemento attrattivo di spicco, peraltro patrimonio mondiale dell’Unesco, i Sassi di Matera. L’itinerario proposto dal tour operator Caruso & Grassi e dal Consorzio Mediterraneo in collaborazione con il Gruppo di Azione Locale Bradanica ha ottenuto riscontri positivi anche nella visita alle aree interne, ancora ai margini di flussi turistici significativi. Dopo l’escursione a Matera agli antichi rioni in tufo gli agenti di viaggio con la guida turistica Giovanni Ricciardi hanno visitato Grassano, primo luogo del confino lucano di Carlo Levi. I “Viaggi Sentimentali” riproposti sia pure parzialmente a causa del maltempo, hanno rievocato le tappe salienti dell’esperienza dello scrittore torinese a Grassano, paese che gli ispirò la stesura del celebre romanzo “Cristo si è fermato a Eboli”. E’ stata inoltre presentata la brochure “Benvenuti a Grassano” alla presenza del sindaco Nicola Bonelli, degli assessori Nicoletta Gentile, Filippo Luberto e Giuseppe Vignola, dello storico locale Domenico Bolettieri e del presidente dell’Associazione Crassanum, Alberto Garambone e del presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico che ha rimarcato “l’importanza di implementare l’offerta turistica di Matera allargando gli orizzonti verso le aree interne, ricche di itinerari suggestivi, tradizioni ed eventi, monumenti di pregio storico ed artistico, tipicità enogastronomiche”. Visitatori incantati all’interno di palazzo Materi dal presepe permanente realizzato dall’artista locale Franco Artese. D’obbligo anche l’escursione al Parco delle Chiese Rupestri che fa parte del Gal Bradanica. A Miglionico, invece, riflettori puntati sul castello del Malconsiglio, noto per la Congiura del Baroni e sul pregevole Polittico del 1499 di Giambattista Cima da Conegliano custodito nella Chiesa Madre. Spunti di interesse anche a Pomarico: dalla visita a palazzo Marchesale, al centro storico, alla Chiesa Madre. La comitiva è stata affiancata dal sindaco Giuseppe Casolaro. Presentata nella sala consiliare la guida “Benvenuti a Pomarico” sulla storia, itinerari e tradizioni del paese. Le guide turistiche di Grassano e Pomarico sono state realizzare da Caruso & Grassi e Consorzio Mediterraneo e finanziate dal Gal Bradanica nell’ambito della misura Leader Plus “La Gente si racconta” con la collaborazione delle amministrazioni comunali dei due paesi. Il progetto è stato coordinato da Nicola Caruso.

 

 

 

Il Quotidiano 15/07/2006
di senza firma
Irsina Convegno sulle opportunità dei fondi regionali 2007-2013 - Quale futuro per l'area Bradanica
IRSINA - "Lo Sviluppo locale nelle linee di programmazione regionale 2007-2013: il ruolo dell'area bradanica". E' questo il tema del convegno che si terrà domani a Irsina, dalle ore 18, presso la sala convegni dell'ex convento di San Francesco in piazza San Francesco. Il convegno, promosso dai comuni del Pit dell'area Bradanica (Grottole, Grassano, Irsina, Miglionico, Montescaglioso e Pomarico), si propone di avviare un dibattito aperto tra istituzioni e parti sociali sui temi dello sviluppo locale. L'avvio della nuova programmazione regionale per l'utilizzo dei fondi comunitari 2007-2013, infatti, sollecita una riflessione sulle prospettive di crescita, competitività ed inclusione sociale dell'intero territorio regionale, così come delineate ed offerte alla discussione dal documento strategico regionale, approvato nel dicembre del 2005. Interverranno i dirigenti delle strutture tecniche della Regione per il Pit e del Pit Bradanica, gli amministratori locali dei comuni del Pit, i rappresentanti delle principali organizzazioni imprenditoriali, quelli delle principali organizzazioni sindacali. Concluderà il presidente della giunta regionale, Vito De Filippo, e del sottosegretario allo Sviluppo economico, Filippo Bubbico.

 

 


La Gazzetta del Mezzogiorno 20/07/2006
di senza firma
Nell'itinerario proposto Matera e i suoi Sassi, Grassano, Miglionico e Pomarico - Educational tour coglie nel segno - Gli agenti di viaggio italiani affascinati non solo dai rioni di tufo
Matera - L'educational tour «Matera e valle del Bradano» ha colto nel segno. Gli agenti di viaggio, provenienti da tutta Italia, sono rimasti affascinati non soltanto dall'elemento dai Sassi. L'itinerario proposto dal tour operator Caruso & Grassi e dal Consorzio Mediterraneo in collaborazione con il Gruppo di Azione Locale Bradanica ha ottenuto riscontri positivi anche nella visita alle aree interne. Dopo l'escursione a Matera agli antichi rioni in tufo gli agenti di viaggio con la guida turistica Giovanni Ricciardi hanno visitato Grassano, primo luogo del confino di Carlo Levi. I "Viaggi Sentimentali" riproposti sia pure parzialmente a causa del maltempo, hanno rievocato le tappe salienti dell'esperienza dello scrittore a Grassano, paese che gli ispirò la stesura del celebre romanzo "Cristo si è fermato a Eboli". È stata inoltre presentata la brochure "Benvenuti a Grassano" alla presenza del sindaco Nicola Bonelli, degli assessori Nicoletta Gentile, Filippo Luberto e Giuseppe Vignola, dello storico locale Domenico Bolettieri e del presidente dell'Associazione Crassanum, Alberto Garambone e del presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico che ha rimarcato «l'importanza di implementare l'offerta turistica di Matera allargando gli orizzonti verso le aree interne, ricche di itinerari suggestivi, tradizioni ed eventi, monumenti di pregio storico ed artistico, tipicità enogastronomiche». Visitatori incantati all'interno di palazzo Materi dal presepe permanente realizzato dall'artista locale Franco Artese. D'obbligo anche l'escursione al Parco delle Chiese Rupestri che fa parte del Gal Bradanica. A Miglionico, invece, riflettori puntati sul castello del Malconsiglio, noto per la Congiura del Baroni e sul pregevole Polittico del 1499 di Giambattista Cima da Conegliano custodito nella Chiesa Madre. Spunti di interesse anche a Pomarico: dalla visita a palazzo Marchesale, al centro storico, alla Chiesa Madre. La comitiva è stata affiancata dal sindaco Giuseppe Casolaro. Presentata nella sala consiliare la guida "Benvenuti a Pomarico" sulla storia, itinerari e tradizioni del paese. Le guide turistiche di Grassano e Pomarico sono state realizzare da Caruso & Grassi e Consorzio Mediterraneo e finanziate dal Gal Bradanica nell'ambito della misura Leader Plus, con la collaborazione delle amministrazioni comunali dei due paesi. Il progetto è stato coordinato da Nicola Caruso.

 

 


Il Quotidiano 18/08/2006
di Nunzio Festa
Miglionico Stanziati fondi per 366.000 euro - Promozione prodotti tipici - Cinque bandi del Gal
MIGLIONICO - Bandi nuovi dal Gal (Gruppo di azione locale) Bradanica per finanziamenti pubblici. A renderlo noto è il presidente, Leonardo Braico: «in coerenza ed attuazione del Piano di sviluppo locale finanziato nell'ambito del Programma di iniziativa comunitaria "Leader Plus ­ Regione Basilicata 2000 / 2006". -spiega Braico- Complessivamente l'importo disponibile ammonta a 366 mila euro per la realizzazione di diverse azioni: applicazione sui prodotti agroalimentari, i percorsi della tipicità dell'area bradanica; rivitalizzazione dei prodotti agroalimentari; rispetto dell'ambiente; antichi sapori; formazione specifica». Per il primo «sono previsti interventi di individuazione dei processi produttivi tendenti a rivalutare i percorsi dei prodotti tipici locali per conseguire traguardi più significativi in termini di percorsi riconosciuti e garantiti come le doc, igp, dop, igt, che sono in grado di conferire un valore aggiunto ai prodotti agricoli». In favore dei prodotti agroalimentari, invece, «gli obiettivi della presente azione sono quelli di migliorare la competitività dei sistemi agricoli ed agroindustriali in un contesto di filiera attraverso l'introduzione di innovazioni, di rafforzare le funzioni commerciali, di avviare una gestione integrata in tema di qualità, sicurezza ed ambiente anche al fine di ridurre il quantitativo di rifiuti con potenziale inquinante da smaltire e favorire l'uso delle risorse naturali; infine quello di sostenere lo sviluppo dei territori rurali nel quadro di progetti integrati». In merito all'attenzione per l'ambiente, il Gal si pone l'obiettivo di divulgare temi legati alla difesa stessa del patrimonio ambientale. Mentre, per i sapori d'un tempo si è pensato a una ricerca da svolgere sul territorio dove la struttura lavora, ovvero nei comuni di Miglionico, Grottole, Pomarico, Montescaglioso, Grassano e Irsina. Per la formazione «il progetto prevede di finanziare un unico corso specifico sul tema della "responsabilità e sostenibilità delle attività socioeconomiche nei territori rurali", allo scopo di elevare la sensibilità verso quegli elementi che possono migliorare gli aspetti distintivi delle collettività locali, ed al contempo di potenziare la crescita professionale degli operatori ed allineare le conoscenze professionali a quelle degli altri Paesi europei». Le domande devono essere redatte in carta semplice, e pervenire alla società consortile arl presso via Dante 12, 75100 Miglionico. Per partecipare occorre consegnare entro il 7 settembre prossimo. I moduli possono essere richiesti alla sede del Gal. Per informazioni è disponibile il sito www.gal-bradanica.it. Responsabile delle azioni è il direttore Nicola Raucci (0835 559751 ­ 3473474857 ­ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

 


La Gazzetta del Mezzogiorno 24/08/2006
di Donato Mastrangelo
Il Gal Bradanica promuove cinque misure di sviluppo
MATERACinque bandi finalizzati alla erogazione di finanziamenti pubblici in attuazione del Piano di Sviluppo Locale finanziato nell'ambito del programma di iniziativa comunitaria Leader Plus - Regione Basilicata 2000-2006. Li ha indetti il Gal Bradanica, partnership pubblico privata del quale sono rispettivamente presidente Leonardo Braico e direttore Nicola Raucci. L'azione "Applicazione sui prodotti agroalimentari: I percorsi di tipicità dell'area bradanica" attiene interventi per la individuazione dei processi produttivi tendenti a rivalutare i percorsi dei prodotti tipici locali per conseguire traguardi più significativi in termini di percorsi riconosciuti e garantiti come le Doc, Igp, Dop, Igt, in grado di conferire valore aggiunto ai prodotti agricoli. L'azione "Rivitalizzazione dei prodotti agroalimentari" ha tra gli obiettivi quello di migliorare la competitività dei sistemi agricoli ed agroindustriali in un contesto di filiera attraverso l'introduzione di innovazioni, di rafforzare le funzioni commerciali, di avviare una gestione integrata in tema di qualità, sicurezza ed ambiente anche al fine di ridurre il quantitativo di rifiuti con potenziale inquinante da smaltire e favorire l'uso delle risorse naturali. Infine quello di sostenere lo sviluppo dei territori rurali nel quadro di progetti integrati. L'azione "Rispetto dell'ambiente" riguarda la divulgazione dei temi legati alla difesa ambientale, attraverso campagne educative, convegni, seminari e workshop formativi, manifestazioni e mostre dimostrative. L'azione "Antichi Sapori" concerne il compimento di una ricerca che si svilupperà nel territorio di azione del Gal, tenendo presenti anche le aree limitrofe. La ricerca ha come obiettivo la realizzazione di un itinerario tematico legato alla storia dei sapori e dell'alimentazione locale, nonché al recupero di antiche ricette e, quindi, di "una storia del cibo", anche in relazione agli strati sociali della popolazione. L'azione "Formazione specifica" prevede di finanziare un unico corso di formazione specifica sul tema della responsabilità e sostenibilità delle attività socio-economiche nei territori rurali. Le domande di contributo dovranno pervenire al Gal Bradanica entro il prossimo 7 settembre. I destinatari dei contributi possono essere imprese singole e/o associate, con priorità per quelle condotte da giovani al di sotto dei 40 anni e da donne, enti pubblici, consorzi e associazioni no-profit. I moduli per la presentazione della richiesta di contributo ed i relativi allegati possono essere richiesti presso la sede del Gal Bradanica in via Dante 12 - 75010 Miglionico. Tel./fax. 0835.559751 - sito internet www.gal-bradanica.it.

 

 


Il Quotidiano 06/09/2006
di senza firma
Dal 9 al 17 settembre i prodotti naturali e artistici alla Fiera del Levante - Collina materana in vetrina - Il Gal Bradanica sarà presente con uno stand a Bari
MIGLIONICO - I prodotti naturali, storici, artistici e enogastronomici della collina materana per una settimana in vetrina. Il Gal (gruppo azione locale) Bradanica, presieduto da Leonardo Braico e diretto da Nicola Raucci, parteciperà alla "Fiera del Levante 2006", in programma dal 9 al 17 settembre, con un proprio stand espositivo, che avrà il ruolo di promuovere i prodotti dell'area che comprende Grottole, Grassano, Irsina, Montescaglioso, Miglionico, Pomarico ed il Parco delle chiese rupestri del materano. «La novità sostanziale per questa 70° edizione ­ annuncia il presidente Leonardo Braico ­ consisterà in un approfondimento di carattere culturale, previsto per il giorno 16 settembre alle ore 17, con un convegno sul tema "Evoluzione dei consumi alimentari e salvaguardia dei prodotti tipici e delle tradizioni", nel quale relazionerà il docente universitario Vittorio Marzi, del Dipartimento di Agraria dell'Università di Bari». Come lo scorso anno, sarà il padiglione 129, interamente dedicato alla Regione Basilicata, ad ospitare il Gruppo d'azione locale, presso il quale sono attese le visite di varie personalità e rappresentanti istituzionali lucani, nonché imprenditori, produttori ed operatori del settore turistico e dell'import ­ export. I produttori presenti offriranno al pubblico i prodotti della gastronomia bradanica, avvalendosi dell'azione di promozione intrapresa dal Gal Bradanica, che prevede anche l'impiego di tecnologie multimediali, con delle unità video che diffonderanno immagini ed informazioni sul territorio di competenza. Salgono a sette, per quest'anno, gli ambienti espositivi della "Bradanica", che avranno l'onore di ospitare un numero superiore di aziende rispetto all'edizione 2005, tra artigiani, piccoli imprenditori ed operatori della promozione turistica. I produttori ospitati sono: Cardoncello Piùs (Pomarico), azienda agricola "Sisto De Canis" (Pomarico), frantoio "Cotella D'Amico Angela" (Irsina), Salumificio Montese (Montescaglioso), le ceramiche di Avitabile Vincenza (Grottole), azienda agricola "Venezia" (Pomarico), forneria De Simmeo (Grottole), biscottificio Gentile (Grottole), vini Di Taranto (Montescaglioso), cantine "Mantegna" (Irsina), "Il Capuntino" (Pomarico) e Bellisario Pizzilli (Pomarico). Con questo evento di forte richiamo, la società consortile si impegna ulteriormente per favorire la promozione del territorio e delle sue ricchezze artigianali ed enogastronomiche. I tesori dell'area non sono però solo costituiti da vini, olio d'oliva, pane, formaggi e prodotti vegetali sott'olio, ma anche da altre "materie prime", come la bellezza dei luoghi, la straordinaria varietà dei paesaggi, i monumenti di notevole interesse storico-architettonico e le testimonianze di una civiltà contadina che sfida il tempo con il suo amore per le cose semplici e i gusti generosi.

 

 

La Gazzetta del Mezzogiorno 07/09/2006
di d.mas.
Fiera del Levante - Il Gal Bradanica mette in vetrina i prodotti a Bari
MATERA - Il Gal. (Gruppo azione locale) Bradanica, presieduto da Leonardo Braico e diretto da Nicola Raucci, parteciperà alla "Fiera del Levante 2006", in programma dal 9 al 17 settembre, con un proprio stand espositivo, che avrà il ruolo di promuovere i prestigiosi prodotti naturali, storici, artistici e enogastronomici della collina materana che comprende Grottole, Grassano, Irsina, Montescaglioso, Miglionico, Pomarico ed il Parco delle chiese rupestri del Materano. «La novità sostanziale per questa 70° edizione - annuncia il presidente Leonardo Braico - consisterà in un approfondimento di carattere culturale, previsto per il giorno 16 settembre alle ore 17.00, con un convegno sul tema "Evoluzione dei consumi alimentari e salvaguardia dei prodotti tipici e delle tradizioni", nel quale relazionerà il docente universitario Vittorio Marzi, del Dipartimento di Agraria dell'Università di Bari».

 

 

 

Il Quotidiano del 21/09/2006
di Gaetano Fierro
A Bari per promuovere i prodotti tipici e il patrimonio artistico del territorio - Il Gal Bradanica in vetrina - Alla Fiera del Levante con sette stand di produttori
MIGLIONICO - La 70" edizione della Fiera del Levante, per il GaL Bradanica, è diventata un'importante vetrina, per divulgare il concetto di sviluppo rurale territoriale. Come già avvenuto lo scorso anno, anche per l'edizione 2006 la società consortile Bradanica ha fatto bella mostra delle sue ricchezze artistiche, enogastronomiche ed artigianali, in ben sette stands appositamente allestiti nel padiglione 129, interamente dedicato alla Regione Basilicata. La presenza del GaL. in Fiera, guidato da Leonardo Braico e diretto da Nicola Raucci, ha avuto come obiettivo principale la promozione di un'offerta comune per migliorare la qualità, la modalità e le attrattive dei prodotti e dei servizi turistici che offrono i comuni dell'area Bradanica. «Non è questa la prima volta - ha detto Braico - che decidiamo di muoverci come G.a.L per promuovere l'intero territorio che è all'attenzione di questo programma Leader Plus, così come vuole l'Unione Europea». L'evento fieristico barese, appena conclusosi, è servito anche ai tredici espositori, tra artigiani e produttori, che il GaL ha ospitato nella sua area di vetrina, per incentivare la domanda dei prodotti tipici ed enogastronomici della collina materana, favorendo notevoli contatti commerciali con operatori del settore italiani e stranieri. In dieci giorni, sono stati migliaia i visitatori che hanno degustato vini, oli, formaggi, sott'oli, salumi e prodotti da forno, approfondendo anche la conoscenza dei rispettivi territori di provenienza e di produzione degli stessi. «Il GaL - continua il presidente Braico - dà certamente grandi opportunità per il progresso turistico e agroalimentare del territorio». Nella giornata di sabato, inoltre, nell'ambito di un convegno promosso dal GaL Bradanica ed avente come tema "L'evoluzione dei consumi alimentari e la salvaguardia delle tipicità lucane: l'esempio dell'area Bradanica", é stato evidenziato il ruolo che la società svolge da anni, presentandosi quale valido modello di sviluppo integrato, finalizzato alla promozione ed alla valorizzazione della crescita rurale delle aree che ingloba. Il dibattito, introdotto dal presidente della società consortile, Leonardo Braico, è stato animato dalle relazioni del professore universitario del polo barese, Vittorio Marzi, dal docente del Cnr, Giulio Sarli e concluso dall'intervento dell'Assessore regionale all'Agricoltura e vice presidente della Giunta di Basilicata.

 

 


Il Quotidiano del 11/10/2006
di senza firma
Il Gal Bradanica in vetrina a Vallo - Stand alla "Borsa verde del Turismo"
L'economia del territorio può ripartire dalla valorizzazione delle risorse locali, dalle produzioni agroalimentari e dalle capacità imprenditoriali di incoming turistico ed in campo agricolo. In questo progetto crede il Gruppo d'azione locale "Bradanica", che dal 6 all'8 ottobre ha partecipato alla terza edizione della "Borsa Verde del Turismo", a Vallo della Lucania (SA). Un appuntamento importante, dove i vari soggetti istituzionali hanno potuto mettere in campo nuove strategie comuni volte allo sviluppo delle aree appenniniche interne, con particolare attenzione alla valorizzazione e promozione del turismo enogastronomico. Nello stand della Regione Basilicata, il Gal Bradanica ha fatto conoscere alcune delizie della propria area di competenza, quali gli oli extravergine d'oliva di Cotella D'Amico Angela (Irsina) e dell'Oleificio Gaudiano (Miglionico), i prodotti da forno della Forneria De Simmeo (Grottole) e del Biscottificio Gentile (Grottole), il vino delle Cantine Mantegna (Irsina) ed i prodotti biologici dell'Azienda Cornacchia (Pomarico). Per il presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico, la manifestazione è stata un'ottima opportunità per presentarsi e per promuovere anche l'avvio di contatti con operatori economici del settore di riferimento. «Nel territorio del Gal - ha detto Braico - è opportuno favorire una nuova politica di sviluppo fondata sulla riscoperta delle vocazioni e delle straordinarie potenzialità che questo territorio offre, dove un considerevole numero di imprese agricole è dedito a produzioni di qualità.

 

 


La Gazzetta del Mezzogiorno 15/11/2006
di senza firma
Il Gal si promuove - Un periodico per l'area del Bradano
MATERA - «Vogliamo contribuire alla promozione dei comuni dell'area sul piano economico e turistico attraverso una diffusione che interesserà i centri del comprensorio, le famiglie lucane all'estero e le rassegne specializzate». Nelle parole del presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico, c'è l'editoriale degli editoriali, ovvero le linee guida di «Bradanica Sviluppo», il periodico del Gruppo di azione locale. La rivista, presentata nei giorni scorsi a Matera, è diretta dal giornalista Roberto Rizzo. Il primo numero contiene servizi sull'attività del Gal nei processi di internazionalizzazione, che coinvolgono altre realtà europee, sulla presenza all'Expo di Bari e sulle azioni avviate nei diversi settori operativi.

 

 

Informativa ai sensi dell'art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni clicca sul link seguente privacy.

Ho capito.

EU Cookie Directive Module Information