Rassegna stampa anno 2007

Il Quotidiano del 04/04/2007
di Antonio Rosamondo
Bellezze nostrane nella guida del Gal - Oggi la presentazione a Miglionico
MIGLIONICO ­- "Il ritrovo del Cima". Ovvero il ristorante di Miglionico dove oggi alle 19.30 gli invitati dal Gal Bradanica (Gruppo azione locale) potranno degustare i prodotti tipici e fare un "excursus" tra "Ambiente Arte Cultura" in paesi del Gal stesso, Montescaglioso, Pomarico, Miglionico, Grottole,Grassano e Irsina, contenuti nella guida fresca di stampa, che sarà presentata e che porta le firme di Enzo Montemurro e Carmine Daddiego. La guida è stata realizzata con i fondi del Programma comunitario Leader plus, progetto "Pro Gal". Per saperne di più chiediamo al presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico, movimentista a tutto campo, per divulgare le peculiarità dei luoghi del Gal. «Il marketing portato avanti ­dice- con il coinvolgimento dei mezzi audiovisivi, del sito internet, della carta stampata specializzata, di operatori turistici nazionali ed esteri e con la partecipazione a convegni, fiere nazionali e la diffusione di brochure, depliants e dvd, ha esaltato le caratteristiche turistiche del nostro territorio, favorendo un notevole afflusso di turisti dalle regioni limitrofe e dai villaggi turistici dell'arco jonico durante tutto l'anno». Non solo: «Stiamo lavorando per mettere in rete tutte le identità di ogni luogo per fare sistema. Per la qual cosa intendiamo creare Infopoint in ogni comune in modo da favorire una informazione adeguata ai turisti e sviluppare adeguatamente la cultura dell'accoglienza». Una guida interessante, molto agile ma non priva di contenuti significativi, cenni storici e di emozionanti immagini, passando dai Sassi di Matera al panorama della Valle del Bradano visto da Pomarico, dal castello del Malconsiglio e polittico Cima da Conegliano di Miglionico all'itinerario archeologico di Grottole, dai "Cinti" ambienti rupestri di Grassano alla statua del Mantegna nella cattedrale di Irsina sino all'abbazia di San Michele Arcangelo in Montescaglioso. Un excursus affascinante e uno scrigno per molto tempo ignorato da tour operetor e, cosa più grave, non soppesato abbastanza dalle genti dei luoghi, benché oggi vengano in soccorso le tecnologie della comunicazione e del marketing globale. Ma anche un diverso approccio al problema, nel senso che quello scrigno, unitamente a una gastronomia che non ha nulla da invidiare ad altre, a una ospitalità che è nel dna dei lucani, ad alcune iniziative intelligenti, per uscire dal proprio guscio, è una vetrina che ha il dono della ubiquità appunto, al quale Braico e i suoi collaboratori fanno da volano.

 


La Gazzetta del Mezzogiorno 10/04/2007
di Donato Mastrangelo
Strumenti per la promozione del turismo - Territorio bradanico da scoprire con la nuova guida
Una guida che promuova il territorio e che possa agganciare l’area ai flussi turistici di Matera. L’iniziativa editoriale è del Gal (Gruppo di azione locale) Bradanica, la partnership pubblico privata che comprende i Comuni di Irsina, Grassano, Grottole, Miglionico, Pomarico e Montescaglioso, ed è stata presentata nella sala convegni del ristorante «Il Ritrovo del Cima» a Miglionico. Gli autori della pubblicazione sono la guida turistica Enzo Montemurro ed il ristoratore ed artigiano Carmine D’Addiego che ne hanno curato la parte fotografica con l’ausilio dell’Apt Basilicata. “Ambiente, Arte, Cultura - I paesi del Gal Bradanica” è il nome attribuito alla brochure che dedica anche una breve presentazione alla città dei Sassi. Spazio poi ai paesi dell’area bradanica, con le indicazioni sulle strutture ricettive, le notizie su ogni singolo centro con riferimenti storici, sulle peculiarità artistiche ed ambientali ma anche con sezioni che si soffermano sulla gastronomia locale con alcune ricette tipiche. Infine, uno scritto “Il pensiero ed il Bradano” della poetessa Rossana Tinelli. Sulle molteplici attrattive del territorio punta il presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico. «Il turismo culturale - afferma - è in crescita esponenziale ed in questo senso il versante bradanico ha tanto da offrire. Questa è una terra tutta da scoprire, dove è possibile coniugare l’amore per la natura, l’interesse per l’arte, il gusto della buona tavola». L’informazione e la promozione del Gal Bradanica, annuncia Braico, verrà potenziata grazie alla presenza degli infopoint nei paesi. Il direttore del Gal Bradanica, Nicola Raucci ha invece aperto una riflessione sulla necessità di incentivare le politiche locali a sostegno dello sviluppo e della crescita economica e di un maggiore raccordo con le altre istituzioni a vari livelli. «Servono interventi infrastrutturali ed immateriale per aumentare la appetibilità dell’area, migliorando la qualità dei servizi esistenti». L’iniziativa del Gal Bradanica ha avuto il plauso del vice presidente della Provincia di Matera ed assessore al Turismo, Francesco Bitondo. «Distretto, sinergia e rete - ha detto - sono le tre parole chiave per elevare il segmento turistico nella nostra provincia. Se Matera ed il Metapontino sono gli assi portanti del turismo nel Materano, occorre valorizzare gli scrigni degli altri centri, un aspetto che si prefigge anche il progetto Uno-Trentuno della Provincia, ovvero Matera assieme ai suoi 31 Comuni»

 

 

Il Quotidiano del 12/04/2007
di senza firma
Presentata l'iniziativa con Videouno - Gal, promozione sul blog Ilmiotg.it
MIGLIONICO - Ha preso ufficialmente avvio l'azione denominata "Promozione per la commercializzazione", attraverso la quale il Gal (Gruppo d'azione locale) Bradanica intende mettere a punto la gestione di un programma di valorizzazione e commercializzazione dell'offerta territoriale integrata, per uno sviluppo di azioni promozionali rivolte alle produzioni, soprattutto agroalimentari e artigianali, tipiche e di qualità. A tale scopo, il Gal ha affidato alla società Videouno snc di Matera il compito di portare avanti l'intera operazione di marketing, utilizzando il blog Ilmiotg.It, che è curato dalla medesima società di comunicazione materana. Attraverso un link disponibile sul blog, saranno fornite agli utenti dell'area bradanica tutte le informazioni sulle principali novità relative ai bandi ed alle opportunità di finanziamento che interessano il territorio, le notizie, gli eventi e tutto quello che coinvolge direttamente gli operatori commerciali, turisti e non solo. In un incontro tenutosi pochi giorni fa presso la sede della "Bradanica" in Miglionico, il presidente del gruppo d'azione locale, Leonardo Braico, ha illustrato ai sindaci ed agli assessori alla Cultura dei comuni dell'area, il ruolo fondamentale che tale subazione svolgerà per informare la popolazione, con tempestività e precisione, riguardo tutte le iniziative condotte per l'attuazione ed il successo del proprio Piano di sviluppo locale, con un'attenzione particolare alle singole caratteristiche di ciascun Comune ed alle numerose opportunità di finanziamento che interessano il territorio, proprio attraverso il programma Leader Plus. Per questo motivo, il Gal Bradanica si è dotato di uno strumento attraverso il quale si intende incontrare il territorio da vicino ed interagire con esso, offrendo informazioni sulle opportunità da cogliere per migliorare la qualità della vita di chi vi abita. Un maggiore accesso alle informazioni è indispensabile per favorire il successo delle iniziative e promuovere la partecipazione di tutti gli attori locali alla crescita ed alla promozione del territorio. L'attività di informazione e divulgazione rappresenta uno strumento strategico, supportato con risorse specifiche che provengono dallo stesso Psl (Piano di sviluppo locale) Bradanica. In modo particolare, l'azione di comunicazione che Videouno realizzerà si avvarrà dell'utilizzo di moderni strumenti informatici, in grado di migliorare la diffusione della conoscenza sui contenuti delle attività che si svolgono in ogni centro che ricade nel Gal Bradanica, attraverso un potente mezzo di diffusione telematico in grado di raggiungere un'ampia utenza. Tutta la sub-azione denominata "promozione per la commercializzazione", infine, servirà per creare campagne pubblicitarie in rete con ciascuno degli infopoints presenti in ogni comune dell'area bradanica. Un'iniziativa di sicuro successo perchè orientata ai moderni metodi di promozione del territorio, gli unici in grado di far crescere la regione.

 

 


Il Quotidiano del 29/04/2007
di Milena Scalcione
Tutti giornalisti con "Ilmiotg" - Presentato il sito che rende protagonisti i cittadini - Il Gal Bradanica ha deciso di attivare la sezione "Tesori di Basilicata"
A DUE anni dalla sua attivazione, ieri pomeriggio presso la sede di "Video uno" si è svolta la presentazione ufficiale del sito internet www.ilmiotg,it che permette a tutti i cittadini di mettere in rete le notizie. Nato con l'obiettivo di permettere a tutti di esser veri protagonisti della notizia il sito si presenta come un giornale on-line orizzontale dove i cittadini possono metter in rete notizie, informazioni, fotografie relative ad accadimenti o eventi di cui spesso non si parla. «Le ragioni che ci hanno spinto ad aspettare due anni per presentare ufficialmente il sito sono relative all'esigenza di testarne la fruibilità da parte del popolo del web- spiega Michelangelo Tarasco, uno dei titolari di Videouno ­Inoltre volevamo arrivare a questa presentazione con una serie di dati alla mano che, oltretutto, sono più che positivi, basti pensare che solo oggi, il sito ha avuto ben 4000 visitatori». "Ilmiotg.it" si compone di 28 sezioni tematiche tra le quali le più visitate sono quelle relative allo sport ed alle proteste, curate da ben 40 redattori sotto la supervisione del direttore responsabile Franco Di Pierro e che, fino ad oggi ha avuto ben 2.120.328 visitatori di cui ben il 65% vi accede attraverso google. La particolarità del sito, dunque, sta nel permettere un pieno e completo coinvolgimento del cittadino nella notizia ma anche nell'essere un'ottima vetrina per promuovere le peculiarità del territorio, un'opportunità immediatamente colta dal Gal Bradanica che, attraverso la sezione "Tesori di Basilicata" metterà in rete tutte le notizie relative alla sua attività ed agli eventi che promuove. «Sono lieto di aver potuto realizzare questo progetto nell'ambito di questo sito web poiché credo nella comunicazione come principale mezzo per rilanciare le peculiarità del territorio- dichiara Leonardo Braico, presidente del Gal Bradanica ­La funzione del Gal è infatti quella di valorizzare le nostre risorse territoriali, economiche ma anche turistiche e, questo portale si pone come lo strumento ideale per questo tipo di iniziativa. Inoltre- continua Braico ­A breve verranno inaugurati sei info point del Gal che saranno gestiti dai sei comuni che lo compongono, punti di informazione, dunque, che verranno collegati al portale di modo da creare un sistema interrelato di comunicazione che possa supportare in maniera più notevole la nostra attività«. Alla conferenza stampa era inoltre presente Maria Anna Flumero, dell'ufficio stampa per il progetto che realizzerà e curerà tutti gli articoli relativi all'attività dl Gal che verranno pubblicati sul sito.

 

 

La Gazzetta del Mezzogiorno 05/05/2007
di g.tan.
Il Gal «Bradanica» potenzia l’offerta turistica - Sei sportelli informativi tra Miglionico, Montescaglioso, Irsina, Pomarico, Grottole e Grassano - Avviata l’intesa tra l’organismo ed il portale di comunicazione «www.ilmiotg.it» gestito da Videouno
Nuovi punti di informazione turistica e un sito web. Il Gal “Bradanica”, rinforza l’azione promozionale del territorio. Sei gli sportelli turistici che attiverà tra Miglionico, Montescaglioso, Irsina, Pomarico, Grottole e Grassano. Verranno anche allestiti spazi espositivi che diffondano le potenzialità dei luoghi e dei prodotti tipici. L'annuncio è arrivato da Leonardo Braico, presidente del Gal, che giorni fa ha concluso un accordo con il portale di comunicazione “www.ilmiotg.it”, per avere all’interno un link di collegamento al sito www.gal-bradanica.it. L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa, cui partecipavano anche Michele Buono, Michelangelo Tarasco e Maria Anna Flumero che gestisce il portale. ”L'obiettivo di questa collaborazione - ha affermato Braico - è accrescere la conoscenza delle attrazioni del nostro comprensorio. Questo ci sprona a migliorare il servizio, anche in relazione al lavoro di rete avviato con realtà spagnole e finlandesi che saranno a Matera a maggio. In quella occasione riapriremo, di concerto con la Provincia, il punto informazione al Palazzo dell’Annunziata e la comunicazione web avrà un ruolo importante per rafforzare il lavoro di rete con l’Europa”. Le potenzialità del web sono state illustrate da Tarasco, che gestisce il portale “ilmiotg.it”. Attivato nel 2005, “ilmiotg.it” ha avuto 2.120.328 visitatori. Conta 40 redattori attivi su 229 iscritti e 60 mila pagine. “I contatti avvengono anche dal motore di ricerca Google. Destano particolare attenzione le notizie locali, anche per le attenzioni dei lucani nel mondo, e quelle che inducono alla protesta dei consumatori. Il nostro futuro è la web tv. Con il Gal intendiamo rafforzare l’offerta dei servizi e le attività di promozione e interazione tra imprese ed enti locali”.

 

 


Il Quotidiano del 08/05/2007
di Antonio Rosamondo
Il turismo secondo i Gal - Al via il workshop in cui sono coinvolte anche Spagna e Finlandia - Iniziativa dei gruppi di azione locale "Bradanica", "Le Macine" e "Cosvel"
MIGLIONICO ­ "Nuove rotte per il turismo" è il workshop che fa da volano ai Gal "Bradanica", "Le Macine" e "Cosvel", ovvero i tre gruppi di azione locale lucani, che in provincia di Matera daranno vita, da oggi all'undici maggio, a questa vetrina. Tanto più singolare e originale per la unitarietà degli intenti, quanto anche per il coinvolgimento della finlandese "Perapohiolan Keytys ry" e lo spagnolo "Valle de Ayora-Cofrentes", oltre alla partecipazione dell'Amministrazione provinciale di Matera. Un excursus suggestivo tra itinerari culturali, natura ed enogastronomia, attraverso cui si svolgeranno le attività dell'educaltional tour, che condurrà gli ospiti negli ambienti più caratteristici del materano, a cominciare dalla costa jonica, quindi passando per la collina sino a giungere alla montagna. «Con questo evento italiano ­ dice il presidente del Gal "Bradanica", Leonardo Braico ­ si chiude il ciclo degli scambi di visite effettuato dai gruppi d'azione locale nostrani, che avevano già fatto scalo prima in Spagna e successivamente in Finlandia, nell'ambito del medesimo progetto comune di cooperazione transnazionale denominato "Ma.p" (moving around the province)». Presidente, l'obiettivo qual è? «E' quello rappresentato dalla definizione di un sistema di promozione e di commercializzazione congiunta dell'offerta turistica delle aree rurali che hanno aderito alla presente iniziativa. Pertanto l'iter progettuale è finalizzato alla creazione di importanti strumenti di commercializzazione su importanti mercati turistici europei, dell'offerta turistica e ricettiva delle singole aree interessate. Non a caso i presidenti ­ va detto ­ e la rappresentanza tecnica delle due strutture dei Gal esteri che parteciperanno all' iniziativa saranno accompagnati da alcuni importanti tour operators di quei paesi partecipanti, al fine di contribuire al superamento di un grosso ostacolo che ancor incombe sulla strada dello sviluppo delle aree rurali». Quale? «Ecco: si tratta di difficoltà di carattere tecnico ed economico cui vanno incontro le imprese turistiche italiane spagnole e finlandesi, che attualmente necessitano di offrire ai viaggiatori alcune importanti occasioni di promozione del turismo europeo, in aree dal contesto e dai contenuti educativi similari, anche se poste in angoli diversi del vecchio continente».

 


Il Quotidiano del 25/06/2007
di senza firma
Ospiti internazionali da Spagna e Finlandia tra le bellezze e i sapori del territorio - Educational tour con i Gal materani
"In un mare di storia (Cosvel)", "Dove la Natura è di Casa" (Le Macine), "Tesori da Scoprire" e "Borghi Unici" (Bradanica), sono stati gli slogan promozionali dei tre Gruppi d'Azione Locale (Gal) durante l'educational tour ed i workshop con gli omologhi partner di Spagna (Gal Valle di Ayra Confrentes - Valencia ) e Finlandia (Perapohjolan Ketkitis) insieme ai tour operator dei rispettivi paesi. Un educational tour itinerante, con percorsi tematici, che ha toccato le aree rurali e tutti i punti di eccellenza del territorio provinciale: i Sassi di Matera con visita agli antichi quartieri e alle location del film di Mel Gibson, la costa ionica (alla scoperta del mondo greco), i parchi letterari con l'animazione dei viaggi sentimentali nel parco di "Isabella Morra" a Valsinni e di "Carlo Levi" a Grassano, i borghi antichi di Miglionico, Tursi ed Irsina. Il tour si è concluso con un'escursione a cavallo nello splendido scenario naturalistico del Parco Regionale Gallipoli Cognato - Piccole Dolomiti Lucane. L'educational ha valorizzato anche l'enogastronomia provinciale attraverso un viaggio nel gusto, di sapori antichi rivisitati da chef locali, in ristoranti tipici e suggestivi. Soddisfatti i partner stranieri per l'organizzazione e la gestione dell'Educational Tour, curata nei dettagli da Giovanni D'Angelo del Tour Operator Best Way di Stigliano, che si è concluso con tre tavoli tecnici tra i Tour Operator, i responsabili regionali Leader Plus e i presidenti Gal dei rispettivi paesi. Accordi commerciali tra i tour operator per costituire nei prossimi mesi una catena charter per voli turistici, tra gli aeroporti di Bari, Valencia e Kemi ed accordi istituzionali tra i Gal, la Provincia di Matera e i responsabili regionali Leader Plus per una seconda fase del progetto Map, con l'obiettivo di un maggior coinvolgimento degli operatori turistici dei rispettivi paesi. E' stata proprio l'eterogeneità dell'offerta turistica che ha positivamente colpito i partner e gli operatori stranieri, un territorio così piccolo -dichiara Marika Saranne (manager del Gal Finlandese)- che cambia aspetto in pochi km, costituisce una risorsa importante in grado di attrarre la domanda turistica finlandese. Apprezzamenti anche dagli iberici, non conoscevo questa parte del Sud Italia -commenta Miguel Fernanèz Toràn manager del Gal spagnolo- fatta di gente ospitale e di una bellezza diffusa. Terminata la fase di cooperazione transnazionale, continua la cooperazione locale tra i tre Gal del Materano e la Provincia di Matera. Il gruppo di lavoro del progetto Map, composto dal direttore del Gal Cosvel Salvatore Lobreglio, dalla direttrice del Gal Le Macine Angela Ciliberti e dai consulenti di comunicazione e marketing, Giuseppe Lalinga e Francesco Gagliardi.

 


Il Quotidiano del 17/07/2007
di senza firma
Presentazione catalogo turistico
SARA’ presentato venerdì prossimo presso la sala consiliare della Provincia alle ore 10 il catalogo turistico “Matera, una provincia in movimento organizzato dal progetto Map. All’incontro parteciperanno il presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico, il presidente del Gal “Le Macine” Marco Di Lorenzo, del Gal Cosvel Enzo Santagata, il commissario dell’Apt Gianpiero Perri e il presidente della Provincia Carmine Nigro.

 

 

Il Quotidiano del 28/07/2007
di senza firma
MIGLIONICO La promozione ha funzionato in tutti i settori - Nuovo Cda al Gal Bradanica - Braico confermato presidente
MIGLIONICO - E' stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione del Gruppo d'Azione Locale “Bradanica”. L'elezione dei rappresentanti è avvenuta dopo un'ampia ed articolata discussione da cui è scaturita la piena fiducia al lavoro svolto dal presidente, Leonardo Braico nel passato triennio e la riconferma per il prossimo triennio 2007- 2010. Il nuovo Cda risulta composto dai consiglieri Giuseppe Bruno ed Innocenzo Difigola per la parte privata e dai consiglieri Giuseppe Vignola di Grassano, Domenico Amenta di Irsina, Francesco De Giacomo di Grottole ed Emanuele Panarelli di Montescaglioso per la parte pubblica. Braico, introducendo i lavori, ha ringraziato il Cda uscente e i suoi collaboratori e ha tracciato un bilancio politico del passato triennio 2004-2007 affermando che: il Gal da sigla conosciuta solo agli addetti ai lavori, è diventato con l'intensa attività svolta con i numerosi bandi del Psl (Piano di sviluppo locale) e i rapporti con gli enti e le istituzioni un punto di riferimento per vari professionisti e per molte associazioni culturali e sportive; la comunicazione ha svolto un ruolo determinante per far conoscere il territorio; lo sviluppo turistico è un elemento importante per l'economia del territorio; la cooperazione transnazionale con la Spagna e la Finlandia e quella interterritoriale con i Gal del Salento (Puglia), con le diverse azioni in fase di realizzazione, contribuiranno a far conoscere le peculiarità turistiche ed enogastronomiche favorendo così lo sviluppo economico della nostra area rurale. Il presidente Braico ha concluso i lavori ringraziando l'assemblea dei soci per le parole di elogio e per la fiducia accordatagli e si è impegnato a lavorare di più, con la collaborazione del nuovo Consiglio di amministrazione del Gruppo di azione locale, «per far inserire -ha detto- il nostro territorio nei circuiti dei vari operatori turistici che in più occasioni hanno preso parte a nostre iniziative per la promozione turistico ed enogastronomica».

 


Primapress.it del 21/11/2007
di (PRIMA)
MATERA: PRESENTAZIONE PROGETTO «VALORIZZAZIONE RISORSE AMBIENTALI, CULTURALI E PRODUTTIVE»
MATERA - Si svolgerà giovedì 22 novembre presso la sede dell’Ente Parco della Murgia Materana, con inizio alle ore 10, la presentazione delle attività relative al progetto “Valorizzazione delle Risorse ambientali, culturali e produttive dei Comuni del Gal Bradanica”. Un progetto Leader, finanziato dalla Comunità Europea e promosso dall’Ente Parco della Murgia Materana, in collaborazione con il Gruppo di Azione Locale Bradanica. Durante la conferenza stampa verranno presentate le attività in opera nei giorni 24, 25, e 26 novembre, una serie di attrattive lungo un territorio che da Matera raggiunge Grassano, Irsina, Grottole, Miglionico, Pomarico, Motescaglioso, comuni che conservano intatto un ricco patrimonio ambientale e demoantropologico. Proposte ripetibili soprattutto nei fine settimana che vanno dalla cultura dell’accoglienza al trekking, dall’ippoturismo al cicloturismo e orienteering, dalla rete dei sistemi museali alla riproposione di cortei storici.

 

 

Il Quotidiano del 25/09/2007
di senza firma
Bilancio delle giornate a Bari - Successo in Fiera per il Gal Bradanica
MIGLIONICO - Un pubblico di pugliesi, lucani e delle regioni vicine ha fatto visita, dall'8 al 16 settembre, allo stand del Gal (Gruppo azione locale) Bradanica, allestito presso il padiglione 129 che ospitava la Regione Basilicata alla 71° edizione della “Fiera del Levante”. La società consortile presieduta da Leonardo Braico, per quanto realizzato a Bari, ha messo a punto un'iniziativa capace di coinvolgere ed attirare i visitatori presenti in fiera, verso le bellezze culturali e naturalistiche dell'area bradanica, nonché verso i prodotti tipici che la stessa offre. Erano presenti 4 espositori dell'area, che hanno fatto bella presenza. La formula di coniugare le degustazioni con le proposte di visite guidate, attraverso i paesi dell'area bradanica, ha contribuito notevolmente ad attrarre l'attenzione dei curiosi a spasso per la fiera. Molto interesse hanno suscitato il pane ed i prodotti da forno, i salumi, l'olio ed i formaggi, gusti unici della cucina del materano, ma ancora troppo poco conosciuti ed apprezzati fuori dell'ambito territoriale. Nel corso della manifestazione fieristica, notevole riscontro si è avuto nella giornata del 12, in occasione della presentazione del catalogo turistico “Matera - Una provincia in movimento”, ricadente nel progetto Map di cooperazione transnazionale. All'incontro hanno preso parte i presidenti dei Gal Bradanica e “Le Macine”, Leonardo Braico e Marco De Lorenzo, il commissario straordinario dell'Apt, Gianpiero Perri, gli assessori provinciali Giuseppe Di Gilio e Nicola Buonanova, il dirigente Alsia, Sergio Gallo, nonché il curatore e responsabile del progetto Giuseppe Lalinga, che ha condotto una ricerca che racchiude spaccati di natura, storia e cultura del territorio della provincia di Matera. Ad intervallare l'interessante momento culturale sono stati i canti popolari del gruppo “Crypta Folk” di Grottole, che si sono esibiti davanti ad un pubblico ammaliato dalla ritmicità musicale e dal forte legame tra storia, tradizione e musica, che gli artisti grottolesi sono in grado di esprimere nei loro applauditissimi brani. Su un apposito schermo, sono stati proiettati a ciclo continuo il dvd capolavoro pubblicitario dell'area “Non solo Sassi…tesori di Basilicata” ed altri filmati realizzati dal gruppo “Crypta Folk” nelle loro precedenti esibizioni.

 


Primapress.it del 21/11/2007
di (PRIMA)
MATERA: PRESENTAZIONE PROGETTO «VALORIZZAZIONE RISORSE AMBIENTALI, CULTURALI E PRODUTTIVE»
MATERA - Si svolgerà giovedì 22 novembre presso la sede dell’Ente Parco della Murgia Materana, con inizio alle ore 10, la presentazione delle attività relative al progetto “Valorizzazione delle Risorse ambientali, culturali e produttive dei Comuni del Gal Bradanica”. Un progetto Leader, finanziato dalla Comunità Europea e promosso dall’Ente Parco della Murgia Materana, in collaborazione con il Gruppo di Azione Locale Bradanica. Durante la conferenza stampa verranno presentate le attività in opera nei giorni 24, 25, e 26 novembre, una serie di attrattive lungo un territorio che da Matera raggiunge Grassano, Irsina, Grottole, Miglionico, Pomarico, Motescaglioso, comuni che conservano intatto un ricco patrimonio ambientale e demoantropologico. Proposte ripetibili soprattutto nei fine settimana che vanno dalla cultura dell’accoglienza al trekking, dall’ippoturismo al cicloturismo e orienteering, dalla rete dei sistemi museali alla riproposizione di cortei storici.

 


La Gazzetta del 23/11/2007
di senza firma
Progetti nei territori di sei comunità della provincia - Gal e Parco Murgia impegnati a sostenere il turismo
Il gruppo di azione locale «Bradanica » ed il Parco della Murgia materana e delle chiese rupestri insieme per rilanciare il turismo in quei sei centri di cui si sono fatti interpreti e portavoce gli organismi presieduti da Leonardo Braico e Roberto Cifarelli. Tra le iniziative a breve scadenza figurano una manifestazione di orienteering nel centro storico di Montescaglioso, prevista per domani mattina con inizio alle 10, ed un percorso riservato agli appassionati di trekking, in programma domenica, seguendo la direttrice che unisce Miglionico, Pomarico e Montescaglioso. Partenza da Montescaglioso alle 8 e trasferimento a Miglionico, di lì in marcia verso Pomarico e poi l’arrivo a Montescaglioso. Si tratta di un’escursione che si svolge lungo una direttrice di antica frequentazione che nel tempo ha subito pochi rimaneggiamenti. Nel corso della conferenza stampa di presentazione delle due manifestazioni, Braico e Cifarelli hanno fatto riferimento al programma di iniziative comuni destinate a valorizzare le peculiarità del territorio. Per favorire lo svikluppo del turismo rurale nelle aree interne del Materano e integrare il reddito e la qualità della vita dei residenti, i presidenti del Gal «Bradanica» e del Parco della Murgia materana e delle chiese rupestri, propongono quello che hanno definito un turismo dalle quattro «A»: ambiente, arte, artigianato, e alimentazione. Un programma da vivere all’inter - no delle sei comunità che fanno parte del Gal (Grottole, Pomarico, Montescaglioso, Grassano, Irsina e Miglionico) oltre che nello splendido territorio del parco della Murgia.

 

 

Il Quotidiano del 25/11/2007
di senza firma
Successo per la vetrina ad Arezzo Gal Bradanica ad “Agri & Tour”
MIGLIONICO - E’ stata un successo la partecipazione del Gal Bradanica, da tempo impegnato nella promozione della crescita socio-economica del proprio territorio ed in particolare del turismo rurale, alla Fiera internazionale “Agri & Tour” di Arezzo. La partecipazione all'evento è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Cna e Confartigianato di Matera, nell'ambito del progetto relativo al Programma Leader+ e denominato “Promozione e miglioramento delle attività del turismo e dell'artigianato locale”. Le aziende agrituristiche “San Giuliano”, “L'Assiolo” e “L'Orto di Lucania”, facenti parte del consorzio agrituristico “Masserie del Falco Grillaio” hanno proposto ai visitatori ed ai tour operators italiani e stranieri, incontrati nel corso dei workshop, i propri itinerari studiati per utenti attenti e desiderosi di conoscere da vicino i tesori ed i segreti nascosti presenti nell'area bradanica. Il Gal Bradanica, presieduto da Leonardo Braico, ha voluto coinvolgere, oltre a coloro che operano nel settore della ricettività e della ristorazione, anche i produttori dell'agroalimentare, per sottolineare il connubio esistente tra il turismo e l'enogastronomia. La partecipazione all'evento aretino rientra nella strategia complessiva del programma Leader Plus che punta alla valorizzazione dell'enogastronomia, della ricettività agrituristica ed al rilancio della tipicità rurale, legata agli itinerari presenti nell'area bradanica. Allo stand della Bradanica si è parlato ai visitatori delle identità specifiche e dei tesori artistici che sono nascosti nelle chiese, nei castelli, nei palazzi e per le strade di Irsina, Montescaglioso, Grassano, Grottole, Miglionico e Pomarico, coinvolgendo futuri probabili visitatori in un assaggio di visita alla provincia di Matera, attraverso la proiezione del filmato “Non solo Sassi…tesori di Basilicata” e con lo spot che il regista americano Francis Ford Coppola, originario di Bernalda, ha prodotto per conto dell'Apt di Basilicata. Momenti di studio, presso le sale conferenza della struttura, sono stati alternati dalle degustazioni dei vari prodotti, proposte presso lo stand della Bradanica, dalle aziende “Gentile Claudio”, “Forneria De Simmeo”, “Cocca - Riccardi” e “Frantoio D'Aria” di Grottole, da “Ditaranto vini” ed “Orto di Lucania” di Montescaglioso e da “Venezia - Chiruzzi” di Pomarico. Agli agriturismi presenti il compito di proporre alle agenzie di viaggio il paesaggio, i gusti ed i sapori che sono caratteristici dei nostri comuni, stipulando accordi commerciali con chiunque fosse interessato. Dopo Arezzo il Gal Bradanica procederà a predisporre nuovi ed importanti progetti che possano contribuire ad ampliare la visibilità degli operatori turistici locali e delle aziende enogastronomiche presenti nella propria area.

 


La Gazzetta del 05/12/2007
di senza firma
TURISMO|Agroalimentare in mostra per due giorni «Gustare» il territorio è la proposta di sei «Gal»
Piccoli territori dai grandi contenuti storici, architettonici, urbanistici, monumentali, ambientali, paesaggistici e gastronomici. A proporli, in Basilicata quanto in Puglia, ci sono da qualche tempo i Gal, i Gruppi di azione locale, intrepidi promoter di aree marginali, ma al tempo stesso esemplari, testimonial di quell’Italia minore del turismo che affascina sempre di più il viaggiatore. Alla scoperta di luoghi lontani dall’usa e getta del turismo più in voga. «Quando si arriva in questi ambienti - dice Silvio Grassi, operatore turistico materano - viene davvero voglia di fermarsi più del dovuto». Realtà, dunque, visto che fanno sognare, da mettere in vetrina, da proporre ad un pubblico sempre più vasto. Ed è quel che si propone la mostra mercato, preceduta da un convegno previsto per venerdì sera alla Mediateca provinciale, «Gustiamoci il territorio», in programma a Matera sabato e domenica in piazza Vittorio Veneto. «Prima le parole, poi i fatti», sintetizza così la manifestazione il presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico. Il tema da affrontare «Risorse, potenzialità e strategie per il rafforzamento dell’offerta turistica ed enogastronomica delle aree del progetto Ledaer». Una ventina i gazebo che saranno allestiti, destinati ad ospitare una cinquantina di operatori. In mostra agroalimentare, artigianato oltre ad opportunità e prodotti turistici. Oltre al «Bradanica» sono cinque i Gal interessati alla manifestazione: i lucani Cosvel, Le Macine e Allba ed i pugliesi Capo Santa Maria di Leuca e Terra d’Arneo. Obiettivo principale della manifestazione - come hanno spiegato Braico e Grassi nel corso di una conferenza stampa è quello di favorire accordi commerciali con i partners degli altri territori partecipando ad appositi meeting.

 

 

La Gazzetta del 09/12/2007
di senza firma
L’incoraggiamento della Regione - «Adesso i Gal lucani e quelli pugliesi sono pronti a un dialogo fecondo»
Piazza Vittorio Veneto continua ad essere animata ancora oggi dalla presenza di una cinquantina di espositori di prodotti tipici e artigianali delle province di Matera e Lecce. La mostra mercato, organizzata nell’ambito del progetto “I Comuni e il paesaggio rurale: fattori di sviluppo” messo a punto dai Gal Bradanica, Cosvel e Le Macine, per la provincia di Matera, e Santa Maria di Leuca, Terra d’Arneo e Allba, per quella di Lecce, per promuovere le risorse territoriali e attivare itinerari turistici comuni, è stata preceduta da un convegno sul tema «Gustiamoci il territorio» svoltosi nella Mediateca. « L’iniziativa - ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive, Vincenzo Folino nel suo intervento - si muove in coerenza con le strategie della Regione. Siamo alla vigilia di una fase decisiva come la nuova programmazione dei fondi comunitari per il periodo 2007/2013 che ci mette nelle condizioni di dover cogliere le migliori opportunità per lo sviluppo dei territori. I Gal hanno svolto una funzione importante con le loro azioni di sensibilizzazione. Ma ora devono cominciare a puntare sul protagonismo delle imprese locali nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato, dei servizi». Folino si è quindi soffermato su alcune delle linee principali della riforma dell’Apt. «Abbiamo avviato un’azione che valorizza la centralità dei sistemi turistici locali in raccordo con i Gal non solo per razionalizzare le risorse, ma anche e soprattutto per rendere più efficaci gli investimenti. E la Regione ha avviato questo percorso senza nostalgie centraliste, ma, al contrario, per rafforzare un percorso di cooperazione con le altre istituzioni, con i Comuni in particolare. La riforma dell’Apt si muove in questa direzione. C’è la necessità di costruire programmi di promozione integrata capace di intercettare le nuove tendenze del mercato supportando il lavoro sui territori».

 

 

La Gazzetta del 20/12/2007
di senza firma
MIGLIONICO Forte interesse per la produzione culturale e culinaria locale - Canadesi ospiti del Gal Bradanica - Gettate le basi per un rapporto di cooperazione
MIGLIONICO - Il Gruppo di azione locale (Gal) Bradanica di Miglionico ha ospitato all'interno del proprio territorio, una delegazione proveniente dal Canada, nell'ambito del progetto “Prodotti lucani in Canada”. Il progetto è finanziato per 160mila euro dall'Unione europea e si svolge in partenariato con la Regione Basilicata, la Provincia di Matera, la Camera di Commercio Italiana di Toronto e le associazioni dei Lucani presenti nello Stato dell'Ontario. La visita della delegazione canadese nel comprensorio bradanico è scaturita dalla necessità di far conoscere il territorio del Gal e di individuare le basi su cui fondare una eventuale futura forma di collaborazione. Le giornate organizzate ad hoc per gli ospiti sono state architettate in maniera tale da fornire ai delegati d'Oltreoceano l'idea della storia, della cultura, del territorio, nonché della realtà produttiva dell'intera area provinciale, dando all'evento istituzionale una notevole valenza. Gli ospiti hanno, infatti, potuto incontrare i sindaci dell'area bradanica o loro delegati, i quali hanno dato il proprio caloroso benvenuto, accogliendo gli ospiti stranieri nei luoghi oggetto di visita. Guidato dal presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico, che ha accompagnato i visitatori, il gruppo ha fatto tappa a Miglionico, dove ha potuto scoprire l'interessante percorso storico - artistico, che rende l'idea della cultura sviluppatasi nel corso degli anni sull'intero territorio, nonché dell'enogastronomia e dell'ambiente che caratterizza i comuni di Grassano, Grottole, Miglionico, Irsina, Pomarico e Montescaglioso. Con questa visita, il Gal ha voluto sottolineare il proprio impegno a favore della promozione culturale, artistica e territoriale, così come è chiaramente esplicitato nella filosofia del Programma Comunitario denominato Leader +. I delegati canadesi hanno ritenuto particolarmente interessante la realtà territoriale visitata ed hanno apprezzato le strategie di sviluppo rurale messe in atto per la valorizzazione delle produzioni tipiche ed, in generale, dell'intera area bradanica.

 

 

Informativa ai sensi dell'art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni clicca sul link seguente privacy.

Ho capito.

EU Cookie Directive Module Information