Rassegna stampa anno 2009

Il Quotidiano del 15/02/2009
di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
“Scatti d’autore” presenta il catalogo
MATERA - "Scatti d' autore 2008" e la cultura bradanica alla prossima Bit (Borsa internazionale del turismo) di Milano. Ilmaterano presenzierà con il consorzio “Gal Bradanica” da giovedì 19 fino a domenica 22. Lunedì, alle ore 9.30, presso la sede materana dell' Api la presentazione ufficiale del catalogo fotografico. L'evento estivo ha visto per la scorsa estate 12 eventi culturali nei comuni di : Pomarico, Miglionico, Grottole, Irsina, Montescaglioso, Grassano e Matera; tre concorsi per scoprire nuovi talenti locali e 8.000 scatti sui sei comuni, che rappresentano un grande e aggiornato censimento della storia e della società. Alla conferenza stampa presenzieranno: Leonardo Braico (presidente Gal Bradanica - Ente promotore) e Silvio Grassi (direttore artistico - tour operator della "Caruso e Grassi").

Lucanianews24.it del 17/02/2009
di senza firma
LE FOTO DI “SCATTI D’AUTORE” ALLA BIT DI MILANO PER PROMUOVERE GLI ITINERARI LUCANI DEL MATERANO
Saranno gli itinerari descritti con le fotografie della rassegna ” Scatti d’autore 2008” - promossa dal G.a.l. Bradanica - e i pacchetti turistici dei tour operator ” Caruso & Grassi ” a promuovere alla ” Borsa internazionale del turismo ” di Milano - da giovedì a domenica - gli itinerari inediti della provincia di Matera. Lo hanno annunciato i promotori dell’ iniziativa nel corso di un incontro con i giornalisti presso la sede API di Matera. Le proposte troveranno accoglienza, attraverso il Gruppo di azione locale (Gal) Bradanica, negli spazi espositivi dell’ APT (Azienda di promozione turistica) della Basilicata. “Dopo otto mesi annunciamo con orgoglio la conclusione con la presentazione ufficiale del catalogo fotografico del nostro progetto, titolo omonimo tratto dalla stessa rassegna” - orgoglio questa mattina da parte del Presidente del Gal, Leonardo Braico -”da sempre lavoriamo per valorizzare il nostro territorio e siamo contenti di come, anche a distanza di mesi il nostro evento ha riscosso successo tra gli operatori e i turisti che durante la scorsa estate erano nella fascia jonica. Perché, ricordiamo che la rassegna ha organizzato 12 eventi estivi nei comuni di : Pomarico, Miglionico, Grottole, Irsina, Montescaglioso, Grassano e Matera; 3 concorsi per scoprire nuovi talenti locali, 1 educational tour, 8.000 scatti sui sei comuni bradanici e un evento finale lo scorso 7 settembre nei Sassi di Matera anche con nomi Nazionali quali Teresa Mannino e Federico Basso”. “Un grande censimento della storia, dell’arte, della natura e della società ” - ecco come ha definito il percorso il Direttore Artistico Silvio Grassi della ” Caruso & Grassi Tour operator” - “la prossima tappa per il catalogo sarà Napoli, il prossimo mese di aprile per la Borsa mediterranea del turismo. Ringraziamo l’ Associazione Nazionale Italiana Fotografi Professionisti, Tau Visual di Milano che ci ha aiutati nella selezione del fotografo, una impresa davvero ardua tra ben più di 400 curriculum Nazionali. Mercoledì prossimo, inoltre, Francesca Di Cuia, studentessa di un corso di formazione per la valorizzazione delle risorse culturali nell’ambito di un convegno relazionerà in meirto a questo nostro lavoro e suo percorso di stage. Un evento quindi amato e vissuto anche dalle giovani generazioni”-. “Il bando di gestione dell’evento è stato appaltato lo scorso mese di maggio ed è stato aggiudicato da chi come noi ha creduto e cofinanziato l’ evento, ossia la “Caruso e Grassi ” con cui condividiamo lo spirito pioneristico e di promozione”- ha concluso il Direttore dal Gal Bradanica Nicola Raucci -”rimarchiamo come in questo percorso culturale abbiamo seguito la linea della logica della interazione di rete con il capoluogo, Matera., un legame importante anche per proporre servizi davvero vendibili”-. La Bit di Milano sarà l’occasione per presentare gli itinerari che da Matera portano a centri interessanti come Miglionico e Montescaglioso, valorizzando le fotografie realizzate da Gabriele Croppi per la 1^ manifestazione culturale ” Scatti d’Autore” che ha valorizzato anche gruppi folk locali. Il Gal Bradanica ha prodotto,inoltre, in 10.000 copie il catalogo - scatti poco conosciuti della provincia di Matera - e 3.000 copie di un dvd promozionale. I tour operators ” Caruso & Grassi” hanno auspicato la realizzazione di un concorso internazionale di fotografia che possa contribuire attraverso le immagini inedite la promozione dei centri poco conosciuti del Materano.


Il Quotidiano del 15/03/2009
di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oltre ai padroni di casa coinvolte anche Algeria, Marocco e Francia - Sinergia per la promozione - Il Gal Bradanica coordina un progetto transnazionale
promuove un nuovo progetto ed un importante partenariato transnazionale, che vede il Gal andaluso Comarca de Gaudix (Granada) come capofila ed il Gal Bradanica come coordinatore sia di importanti attività che della costituzione del definitivo partenariato. Al momento, oltre al Gal Bradanica, il partenariato è composto da 12 Gal spagnoli, tre francesi, dal Ministero del Territorio e dell'Ambiente (Algeria), dal Ministero del Territorio, dell'Acqua e della Protezione Ambientale (Marocco), dal Centro Unesco dell'Andalucía, dall'Associazione Hades (Francia), dall'Associazione Vaiven Paraíso (Spagna) e dal Parco della Murgia Materana. « L'obiettivo principale - spiega il presidente Leonardo Braico - sarà quello di attivare nei territori coinvolti, politiche di sviluppo in grado di promuovere un'offerta turistica integrata a forte vocazione territoriale. A Madrid - conclude Braico - il 20 marzo insieme a tutti i partner verranno programmate le diverse attività». Il progetto realizzato in collaborazione con il team di esperti del Gal Bradanica, coordinati dal Direttore Nicola Raucci, con la progettazione di Giuseppe Lalinga ed il contributo tecnico - scientifico di Franco Caputo, prevede un approccio sostenibile e responsabile per creare modelli di sviluppo capaci di migliorare la qualità della vita dei residenti e di aumentare progressivamente il numero dei visitatori. La redazione di manuali di manutenzione degli insediamenti e l'utilizzo delle nuove tecnologie per esaltare il patrimonio rupestre come tour virtuali tridimensionali, sperimentazione di mappe digitali tramite coordinate satellitari e della prima tv digitale “Troglo Web Tv”, saranno alcuni degli argomenti da discutere nel briefing di Madrid. «La finalità del progetto - dichiara Giuseppe Lalinga - sarà quella di creare, attraverso azioni di comunicazione e marketing orientate al benchmarking, un'identità territoriale a forte vocazione turistica e culturale. L'immenso patrimonio rupestre dell'area Bradanica, inoltre, se adeguatamente veicolato all'esterno attraverso l'utilizzo di nuovi ed interattivi strumenti di comunicazione, sarà in grado di creare un efficace elemento di collegamento ed integrazione con l'offerta turistica di Matera ». «La scelta di valorizzare il patrimonio rupestre e di promuoverlo a fini turistici - secondo Nicola Raucci direttore del Gal Bradanica - rientra pienamente nelle linee strategiche individuate nel Psl, in quanto nei sei comuni dell'area la cultura rupestre costituisce il principale tratto distintivo presente in maniera omogenea come risorsa storica, ambientale e paesaggistica».


Il Quotidiano del 25/03/2009
di senza firma
Per le attività del progetto “Il Patrimonio trogloditico” per la creazione di una rete turistica tematica - Madrid, ruolo prestigioso per il Gal - Importante vetrina transnazionale per l’area bradanica
«AL Gal Bradanica, a Madrid, è stato affidato un importante ruolo di coordinamento per la redazione di un manuale sul recupero e la valorizzazione dei siti rupestri, di assistenza tecnica per le azioni di comunicazione e commercializzazione turistica e di raccordo e coordinamento per l'ampliameno del partenariato italiano ad altri soci cooperanti (Gal) e collaboranti (istituzioni ed associazioni) ». Lo ha affermato il presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico, ricordando quanto stabilito nell’ambi - to delle attività del progetto “El Patrimonio Trogloditico” per pianificare la creazione di una Rete turistica tematica transnazionale che vede nel patrimonio rupestre e nella cultura rurale dell'area mediterranea le direttrici principali per la valorizzazione, a fini turistici, dei rispettivi territori. I sei Comuni della collina materana (Montescaglioso, Miglionico, Pomarico, Grottole, Grassano, Irsina) adeguatamente abbinati a Matera hanno quindi fatto tappa in Spagna per promuovere e valorizzare il patrimonio rupestre. Con il suo consolidato slogan “Non Solo Sassi…”, il Gal Bradanica si è presentato a Madrid con un importante ed innovativo progetto di cooperazione transnazionale da candidare nell'ambito dell'iniziativa comunitaria Leader Asse IV. Nella Red de Desarollo Rural, sede della Rete Leader spagnola, situata nell'elegante Barrio del Passeo del Prado erano presenti il Gal Bradanica, dodici Gal spagnoli, due Gal francesi, i rappresentanti dei Ministeri del Territorio e dell'Ambiente di Marocco e Algeria si sono incontrati nei giorni scorsi per programmare, in maniera congiunta, le attività del progetto “El Patrimonio Trogloditico”. Il Gal Bradanica, rappresentato dal presidente Leonardo Braico e con il supporto del consulente di marketing turistico Giuseppe Lalinga, è stato accolto con entusiasmo nella capitale iberica, ricevendo dai partner un ruolo fondamentale all'interno del progetto. «La nostra idea - progetto ha relazionato durante l'incontro Giuseppe Lalinga - è quella di creare, un' identità territoriale a forte vocazione turistica - culturale, per “trasformare” la cultura rupestre, la natura, gli usi e i costumi delle zone rurali in esperienze turistiche ricche di appeal per il consumatore turistico moderno. Il secondo step sarà, invece, quello di coinvolgere direttamente i professionisti della distribuzione turistica; in questo modo si riuscirà acommercializzare l'area mediterranea a prezzi competitivi; in questa fase, per favorire interscambi di flussi turistici tra i territori cooperanti, saranno anche previste speciali offerte promozionali». L'idea - progetto del Gal materano ha trovato il placet dei Gal spagnoli e francesi che hanno evidenziato il ricco patrimonio rupestre di Matera e del suo hinterland ed apprezzato i positivi risultati conseguiti dal Gal Bradanica nei progetti di valorizzazione e promozione turistica sperimentati nella precedente programmazione Leader +, tra cui “Itinerari rupestri del Bradano” inseriti nelle buone prassi dell'Unione Europea e il progetto di cooperazione transnazionale MAP (Moving around provinces>). <

La Gazzetta del 17/05/2009
di senza firma
Crescita delle realtà locali dal «Gal» nuovi stimoli - Programma Leader Plus, i progetti a supporto del territorio
Decine di imprese finanziate in base ad una strategia di sviluppo integrato e sostenibile in base ai fabbisogni del territorio. È quanto ha attuato il Gal Bradanica nell’ambito del programma comunitario Leader Plus. Il presidente Leonardo Braico traccia un consuntivo dell’attività svolta. «Tra i segmenti sui quali il Gal Bradanica - ha puntato figurano la riqualificazione dell’offerta turistica con il coinvolgimento degli agriturismi, la partecipazione a eventi e manifestazioni nazionali, la cooperazione transnazionale con il progetto “M.A.P” che ha coinvolto alcuni Gal finlandesi e spagnoli, la cooperazione interterritoriale con un progetto che ha interessato quattro Gal lucani e due della Puglia coinvolgendo 50 produttori enogastronomici e artigianali. Da segnalare, inoltre, la partecipazione al progetto “Pro - dotti lucani in Canada” realizzato dalla Provincia di Matera, la valorizzazione delle risorse ambientali, culturali e produttive con nuovi prodotti turistico-sportivi, l’innovazione e qualificazione dell’artigianato d’intesa con Cna e Confartigianato. Nel settore agricolo sottoscritta una convenzione con l’Università di Bari per alcuni progetti pilota (leguminose, officinali, vecchi semi di grano) nei comuni di Grassano, Grottole e Pomarico e una con il Cnr, Istituto di Genetica Vegetale, per rivitalizzare i prodotti agro alimentari con la tracciabilità e favorirne lacommercializzazione. «Abbiamo raggiunto - conclude Braico - tutti gli obiettivi posti in fase di programmazione: dalla capacità di spesa alla realizzazione di tutti i progetti. Un risultato conseguito grazie alla proficua collaborazione del Consiglio di amministrazione, dei sindaci, dei soggetti privati ed in particolare dei soci. Un grazie particolare va al direttore Nicola Raucci, alla segretaria Silvia Piaggione, all’animatore Giovanni Quaranta e alla società Management Consulting».

La Gazzetta del 06/06/2009
di senza firma
Il Gal Bradanica valorizza i siti rupestri
Il gruppo di azione locale “Bradanica”, che ha sede a Miglionico, è capofila per l’Italia di un progetto internazionale per la valorizzazione dei siti rupestri, che coinvolge vari Paesi dell’area mediterranea, dalla Spagna all’Algeria. Lo ha reso noto il presidente del Gal, Leonardo Braico, che coinvolgerà nell’iniziativa, oltre ai siti rupestri del Materano, anche quelli pugliesi dell’area murgiana e della zona di Taranto, come Mottola e Massafra. Il progetto, che rientra nei Piani di sviluppo locale della Regione Basilicata, prevede la promozione di peculiarità artistiche, ambientali, turistiche e produttive dei luoghi: «L'obiettivo – ha precisato Braico – è quello di attivare una rete di conoscenze, di risorse e di opportunità che valorizzi i territori segnati dalla storia della civiltà rupestre».

Informativa ai sensi dell'art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni clicca sul link seguente privacy.

Ho capito.

EU Cookie Directive Module Information