Rassegna stampa anno 2012

Il Quotidiano del 08/01/2012
di senza firma
Miglionico Il presidente Braico: «Per il 2012 punteremo a favorire le permanenze lunghe» - Un anno dedicato al turismo - Progetti e bilancio del Gal Bradanica per l’anno appena trascorso
MIGLIONICO - Con l'inizio del nuovo anno il Gal Bradanica si prepara a mettere in campo nuove attività ed azioni di sviluppo locale. «Il 2011 -ha dichiarato il presidente del Gruppo d'Azione Locale Leonardo Braico- si è contraddistinto per un attento lavoro di progettazione e concertazione, che ha individuato nella sinergia e nella cultura del metodo una strategia condivisa con i diversi operatori pubblici e privati del territorio. Diversi progetti sono stati realizzati con successo come:la prima “Bor - sa delTurismo Ruralee dell'Esperienza” che ha visto, nella splendida location del Castello del Malconsiglio di Miglionico, momenti di analisi, studio e confronto sulle nuove tendenze del turismo moderno, unworkshop traglioperatori dedicato alla commercializzazione ed attività di animazione per la popolazione locale; progetti di promozione turistica, come educational tour, press tour, road show e partecipazione a fiere di settore realizzati inco-marketing con l'Apt Basilicata ed il Dipartimento Agricoltura. Il supporto progettuale ed amministrativo agli operatori locali ed ai consorzi turistici per individuare ulteriori linee di finanziamento extra-leader, in grado di realizzare, nell'area del Gal Bradanica, progetti condivisi di sviluppo locale sostenibile». Semprein ambito turistico-culturale, come spiega ancora Braico, il Gal haavuto un ruolo importante all'interno del partenariato pubblico e privato del Piot “Matera e Collina”, accompagnando i Comuni nella predisposizione di progetti infrastrutturali e di eventi coerenti con l'identità territoriale dell'area. Come non ricordare lo strepitoso successo della “Congiura dei Baroni”, un episodio importante della storia del meridione d'Italia trasformato in evento di richiamo per migliaia di turisti grazie ad una felice intuizione dell'amministrazione comunale di Miglionico. Da queste premesse e con un Piano di Sviluppo Locale a forte vocazione turistica, finalmente approvato nella sua versione definitivadopo unlungo iteramministrativo, il Gal Bradanica si pone per il 2012 un duplice obiettivo: la realizzazione della massima fruibilità delle risorse turistiche del territorio, incentrate sui valori dell' autenticità e delle emozioni e la piena integrazione in termini di offerta con la città di Matera e la costa jonica. «Il territorio del Gal conserva intatte le propriecaratteristiche. - spiega Braico- Questo elemento, che rappresentaun valorericonosciuto come plus dalla nuova domanda turistica, sarà alla base della progettazione di proposte vere e spontanee. Il Gal, quindi, continuerà a proporre offerte legate all'esperienza dei luoghi e a realizzare nuovi prodotti territoriali e nuovi format in grado di offrire ai visitatori esperienze uniche e coinvolgenti. Dal lato dell'integrazione, invece, risulterà fondamentale che tutti gli interventi tesi a posizionare i prodotti dell'area del Gal dovranno essere realizzati in stretta collaborazione con la città di Matera e l'Apt Basilicata, in quanto la presenza di un prodotto “faro”, quale il sito Unesco che, senza ombra di dubbio, funge daattrattore primario,dovràrappresentare una grande opportunità per l'area Bradanica. La combinazione tra la città dei Sassi e la Collina materana, d'altro canto, dovrà rappresentare un beneficio non solo per quest'ultima ma per entrambe le aree. Infatti, l'attuale debolezza della città di Matera risiede nella capacità di attrarre turismo con una permanenza media molto bassa. Tale situazione, con ogni probabilità, è causatadall'assenza di fattoriche coniughino la visita con l'esperienza di abitare il territorio, ad esempio attraverso la pratica di attività sportive piuttosto che la fruizione di itinerari culturali, chemettanoa valorelerisorsediffuse presenti nell'area. Altre azioni da attivare -ha concluso Braico- riguarderanno l'escursionismo, quell'importante bacino di flussi di visitatori che, in permanenza sulla costa jonica piuttosto che nella città di Matera, può essere attratto verso la destinazione dell'area del Gal al fine di visitare il territorio, prendere parte ad eventi, con tutto quello che nederiva in termini diindotto e di veicolazione dell'immagine dell'area».


basilicatanet.it del 17/02/2012
di senza firma
Braico: il Gal Bradanica in vetrina a Sanremo
“Continua senza sosta l’attività di promozione del Gal Bradanica che, questa volta, attraverso un’ interessante ed apprezzata azione di co-marketing con APT Basilicata, GAL Cosvel, Basento Camastra, Cittadella del Sapere e Coldiretti Basilicata ha scelto Sanremo per far conoscere ad una platea di prestigio la propria offerta turistica ed enogastronomica ben abbinata, come sempre, alla più nota meraviglia Unesco dei Sassi di Matera. In un’ affollata conferenza stampa che ha preceduto il Gran Galà del Festival e la seconda edizione del Premio “Dietro le Quinte”, - spiega una nota del Gal - il Presidente Braico ha parlato di un “Territorio da Scoprire” che offre ai turisti perle segrete, promuovendo un viaggio affascinante tra chiese rupestri, grotte, borghi antichi, oasi naturalistiche, castelli, abbazie e palazzi storici. Un invito al viaggio, dunque, che ha avuto dei focus di approfondimento con diversi redazionali turistici ben curati dal dr. Giuseppe Lalinga Responsabile Tecnico del Gal Bradanica e pubblicati sul Quotidiano ufficiale del Festival di Sanremo “Festivalnews”. L’offerta enogastronomica (olio extra vergine di oliva di Miglionico, pane di Matera e di Grottole, salumi e pasta fresca rigorosamente artigianali) è stata invece protagonista durante la cena del Gran Galà dove erano presenti non solo vip e personaggi del mondo dello spettacolo come la lucana Arisa, Mara Venier, i Mattia Bazar, Vincenzo Mollica e tantissimi altri, ma tutta la stampa che conta: Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Giorno, La Stampa, La Nazione, Sorrisi e Canzoni ecc. Presente anche la Rai, Ski e tantissime emittenti locali”. “Un’azione promozionale - ha dichiarato il Presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico - che ha dimostrato maturità e crescita da parte dei quattro Gal lucani che insieme hanno colto l’importante opportunità offerta dal Festival della Canzone Italiana di Sanremo grazie alla presenza del poliedrico attore lucano Rocco Papaleo e della originale cantante Arisa per far conoscere al grande pubblico la bellissima Basilicata. Un evento collaterale al Festival, realizzato con costi contenuti e ripartiti, per aumentare i riflettori e far parlare di una nuova destinazione turistica che si propone con un’offerta innovativa ed originale, dove i grandi attrattori si legano ad un’identità territoriale ricca di storie e suggestioni e con un’ enogastronomia di qualità in grado di conquistare i palati più esigenti. La nostra azione – ha concluso – Braico prosegue ed a breve sarà presentato il primo piano di sviluppo turistico del medio bradano, un importante documento strategico di programmazione turistica già condiviso con gli operatori pubblici e privati del territorio e con l’APT Basilicata. In quest’occasione sarà anche inaugurata, nella splendida location del Castello del Malconsiglio di Miglionico, la nuova sede del GAL Bradanica”


dal Quotidiano della Basilicata del 06/03/2012
di senza firma
Miglionico Primo piano di sviluppo turistico del Medio Bradano - Gal Bradanica, promozione senza sosta
MIGLIONICO - Continua senza sosta l'attività di promozione del Gal Bradanica che, questa volta, attraverso un' interessante ed apprezzata azione di co-marketing con Apt Basilicata, Gal Cosvel, Basento Camastra, Cittadella del Sapere e Coldiretti Basilicata ha scelto Sanremo per far conoscere ad una platea di prestigio la propria offerta turistica ed enogastronomica ben abbinata, come sempre, alla più nota meraviglia Unesco dei Sassi di Matera. In un' affollata conferenza stampa che ha preceduto il Gran Galà del Festival e la seconda edizione del Premio “Dietro le Quinte”, il Presidente Braico ha parlato di un “Territorio da Scoprire” che offre ai turisti perle segrete, promuovendo un viaggio affascinante tra chiese rupestri, grotte, borghi antichi, oasi naturalistiche, castelli, abbazie e palazzi storici. Un invito al viaggio, dunque, che ha avuto dei focus di approfondimento con diversi redazionali turistici ben curati da Giuseppe Lalinga Responsabile Tecnico del Gal Bradanica e pubblicati sul Quotidiano ufficiale del Festival di Sanremo “Festival - news”. L'offerta enogastronomica (olio extra vergine di oliva di Miglionico, pane di Matera e di Grottole, salumi e pasta fresca rigorosamente artigianali) è stata invece protagonista durante la cena del Gran Galà dove erano presenti non solo vip e personaggi del mondo dello spettacolo. «Un'azione promozionale - ha dichiarato - il presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico che ha dimostrato maturità e crescita da parte dei quattro Gal lucani che insieme hanno colto l'importante opportunità offerta dal Festival della Canzone Italiana di Sanremo grazie alla presenza del poliedrico attore lucano Rocco Papaleo e della originale cantante Arisa per far conoscere al grande pubblico la bellissima Basilicata. Un evento collaterale al Festival, realizzato con costi contenuti e ripartiti, per aumentare i riflettori e far parlare di una nuova destinazione turistica che si propone con un'offerta innovativa ed originale, dove i grandi attrattori si legano ad un'identità territoriale ricca di storie e suggestioni e con un'enogastronomia di qualità in grado di conquistare i palati più esigenti. La nostra azione - ha concluso - Braico prosegue ed a breve sarà presentato il primo piano di sviluppo turistico del Medio Bradano, un importante documento strategico di programmazione turistica già condiviso con gli operatori pubblici e privati del territorio e con l'Apt Basilicata. In quest'occasione sarà anche inaugurata, nella splendida location del Castello del Malconsiglio di Miglionico, la nuova sede del Gal Bradanica»

dal Quotidiano della Basilicata del 06/03/2012
di senza firma
Miglionico E’ pronta la pubblicazione del Gal Bradanica Tutta la Collina in un catalogo
MIGLIONICO - E' in distribuzione il catalogo intitolato “Un anno di emozioni nella Collina Materana”, edito dal Gruppo di Azione Locale Bradanica. «La guida -si legge in una nota- rappresenta un prodotto innovativo per l'area ed unico, in quanto dà una risposta alle molteplici esigenze del turista. Esigenze che non si fermano al “dove alloggiare”, ma sono sempre più focalizzate sul “cosa fare” ». «Per questo -afferma Giuseppe Lalinga, Responsabile Tecnico Gal Bradanica- il nostro prodotto appare nella forma di un vero e proprio catalogo di esperienze che spaziano da itinerari, percorsi e trekking, a visite emozionali e ad eventi da inserire in agenda ». Particolare attenzione è stata posta alla piena fruibilità dei siti e dei contenitori culturali dell'area, a cui seguirà una fase di monitoraggio. «Il catalogo è un prodotto -sostiene Leonardo Braico, presidente del Gal- in grado di promuovere un'area, quella della Collina materana, come un territorio di emozioni e suggestioni per attrarre nuovi ed interessanti nicchie di mercato oltre che diversificare ed arricchire l'offerta turistica e culturale della città dei Sassi e della costa jonica». E’ stato concepito come un catalogo degli operatori e per gli operatori che si rivolgono al cliente finale con singole proposte o con pacchetti turistici integrati posizionandosi sul mercato delle vacanze sui segmenti natura e cultura. La distribuzione -ha concluso Braico- rappresenta una fase importantissima e per questo stiamo portando il nostro prodotto presso le più importanti strutture ricettive della città di Matera, a breve inizieremo la distribuzione sulla costa jonica per far conoscere i nostri bellissimi borghi ad un vasto pubblico». «Al fine di completare il percorso promo-commerciale -ha dichiarato il direttore del Gal, Nicola Raucci-sono in fase di definizione accordi e partenariati con tour operator e Cral delle nostre Regioni Obiettivo (Puglia, Lazio e Campania), che stanno organizzando una serie di proposte vacanze integrate con la città dei Sassi».

dal Quotidiano della Basilicata del 13/08/2012
di senza firma
Miglionico Da Grottole a Pomarico eventi di grande interesse e per tutti i gusti - Anche in Collina ci si diverte - E’ partito il programma estivo “Oh my Gal” del Gruppo di azione Bradanica
MIGLIONICO - Sono partiti i grandi eventi programmati dal Gal Bradanica nei comuni della Collina materana. «Dopoun lavoro diconcertazione e progettazione -ha dichiarato il Presidente Leonardo Braico- che ha coinvolto amministrazioni comunali, registi, scenografi, attori, associazioni culturali, tour operator, professionisti del mondo dello spettacolo e del turismo e soprattutto la popolazione locale, siamo ormai pronti alla messa in scena dei nuovi format di intrattenimento ludico -spettacolari in grado di trasformare la storia e la cultura locale in esperienze turistiche ricche di appeal per il consumatore turistico moderno ». “Oh my Gal! Oltre i Sassi ci sono le colline di colori”, è questo il titolo della campagna dicomunicazione lanciata dal Gal Bradanica per promuovere nelle aree di arrivo dei grandi flussi (Matera e costa jonica) una rassegna estiva, che già in questa edizione si propone l'ambizioso obiettivo di veicolare verso i comuni della collina numeri importanti di visitatori e spettatori. A tal proposito, in collaborazione con tour operator ed agenzie di viaggio, alcuni eventi sono stati inseriti in pacchetti turistici e già acquistati dal cliente finale; altri, invece, sono stati legati al progetto “Provincia in Bus” e promossi anche attraverso azioni di marketing non convenzionale lungo la costa jonica. Larassegnaè iniziata ieria Montescaglioso con “La Cavalcata del Borbone”; l'evento, recuperato e potenziato dal Gal Bradanica, dal Comune di Montescaglioso e dall'associazione culturale “La Cavalcata del Borbone”, rievoca con cortei storici, animazione musicale e spettacoli di strada il soggiorno a Montescaglioso nel 1735 di Re Carlo di Borbone, documentato da una dettagliata descrizione anticamente conservata nell'archivio dell'Abbazia Benedettina nella quale il monarca fu ospitato e dove festeggiò il suo diciannovesimo compleanno. Oggi, nel centro storico di Grottole alle ore 21, andrà in scena la rappresentazione teatrale “La Legenda dell'Amor Perduto”; evento curato dalla giovane e dinamica associazione culturale “La Cryptafolk” farà rivivere, tra luci, musiche, colori e costumi d'epoca le emozioni del medioevo, dove gli spettatori verranno condotti inun viaggio affascinante ed emozionantealla scoperta della “leg - genda dell'amor perduto”. Dopo il grande successo della prima edizione del 2011, che ha visto la presenza di oltre 5.000 partecipanti ritorna a Miglionico (Castello del Malconsiglio ore: 16.30) con tante novità“La Congiuradei Baroni” ideata dal Comune di Miglionico, con il supporto progettuale del Gal Bradanica e la consulenza artistica dell'Associazione “Grandi Eventi”, .rievoca l'atmosfera, il dramma, i colori della Congiura dei Baroni del 1485 contro il Re Ferrante D'Aragona. Musica, accampamenti, mercatini medievali, prove d'armi, falconeria, giostra di cavalli,corteo storico,animazione a tema e rappresentazione della Congiura accompagneranno il visitatore in un viaggio nel passato per rivivere le suggestioni e le ansie non solo dell'evento storico ma di un'intera epoca. Il 17, 18, e19agosto sarà la Corte del Palazzo Marchesale di Pomarico, tornata al suo splendore grazie al finanziamento Piot concluso in tempi record dall'amministrazione comunale, ad ospitare il “Vi - valdi Festival”, organizzato dal Comitato Vivaldiano per non dimenticare le origini pomaricane della madre di Antonio Vivaldi, una tre giorni di concerti musicali e di eventi letterari incentrati sulla figura del grande musicista. Il 14 settembre alle ore 19.30 nel centro storico d'Irsina, in concomitanza con gli inizi dei festeggiamenti in onore di Sant'Eufemia, avrà inizio il corteo storico: “La Donazione De Mabilia”. «Questa rassegna di eventi -ha concluso Braico- è il lavoro di un lungo percorso di progettazione integrata condivisa, che ha visto il Gal Bradanica impegnato in un attento lavoro in ambito turistico-culturale mettendo a sistema un' offerta fruibile. Con il Piot Matera e Collina abbiamo lavorato sui contenitori di prestigio (Castello del Malconsiglio, abbazia Benedettina, Palazzo Marchesale ecc.) con i finanziamenti Leader stiamo cercando di riempire i contenitori di contenuti sviluppando le capacità creative della popolazione locale attraverso un confronto continuo con professionalità affermate del mondo dello spettacolo».

dal Quotidiano della Basilicata del 06/09/2012
di senza firma
Borsa del turismo rurale Buyer nazionali oggi a Miglionico
MIGLIONICO - E' iniziata nei giorni scorsi, con l'arrivo nella città dei Sassi di 30 buyer, la seconda edizione della Borsa del Turismo rurale di Basilicata, organizzata e gestita in comarketing dal Gal Bradanica, dal Piot “Feudi Federiciani” e dall'Apt Basilicata. L'evento, progettato in formula itinerante, prevede educational tour di conoscenza dei territori coinvolti, due workshop tra la domanda e l'offerta turistica, oltre a momenti di riflessione e dibattiti sull'evoluzione della domanda turistica con particolare riferimento al turismo rurale e dell'esperienza e a degustazioni e percorsi enogastronomici in location d'eccezione. Fino ad oggi Matera e la sua collina con gli antichi e suggestivi borghi dell'area del Gal Bradanica, insieme al Parco Murgia ed all'Oasi naturalistica del Wwf di San Giuliano saranno visitati dai responsabili commerciali di Cral ed Agenzie di viaggio di diverse regioni italiane, ma anche da Tour operator danesi, francesi ed ungheresi particolarmente interessati al prodotto Basilicata legato alla ruralità e ad un turismo che si posiziona sui segmenti natura cultura sempre più inteso e percepito come paesaggio culturale. Dopo il workshop di oggi, che si terrà a Miglionico a partire dalle ore 9.30 presso l'Hotel ristorante “Il Ritrovo del Cima”, dove più di 70 seller incontreranno con appuntamenti “one to one” i buyer selezionati, l'evento si sposterà nel potentino con la visita alle Dolomiti Lucane, al Parco della Grancia, al Castello di Lagopesole ed in altri centri dell'area Piot “Feudi Federiciani”. «La Borsa - ha dichiarato- il presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico- rappresenta un interessante laboratorio di sinergia costruttiva tra pubblico e privato e tra le divere aree vocazioni, che hanno individuato prodotti e servizi legati alla cultura rurale ma che necessitano, in un mercato turistico sempre più globale e competitivo, di essere veicolati e quindi promo - commercializzati in una logica unitaria come prodotto Basilicata. Grazie al costante lavoro dell'Apt - ha concluso Braico- la Basilicata è finalmente entrata nell'immaginario della domanda turistica, come nuova ed accattivante destinazione. Ora per essere credibili e competitivi bisogna predisporre proposte complete e differenziate, in grado di unire le nostre eccellenze in base a segmenti e target specifici. La seconda edizione della Borsa del Turismo rurale va proprio in questa direzione ed i risultati non tarderanno ad arrivare».

dal Quotidiano della Basilicata del 26/10/2012
di senza firma
Turismo, un bando del Gal
MIGLIONICO - E’ stato pubblicato sul sito internet del Gal Bradanica di Miglionico, all'indirizzo www.gal-bradanica.it, l'avviso pubblico “Percorsi Turistici” rientrante nell'ambito della sotto misura 4.1.3. del Piano di Sviluppo Locale 2007 - 2013. «L'operazione messa a bando - ha o il spiegato il presidente Leonardo Braico (a sinistra nella foto)- prevede la progettazione e realizzazione di percorsi turistici ad alta intensità esperienziale incentrati sui tematismi portanti dell'area (Natura/Sport - Cultura) in grado di trasformarsi in determinati periodi dell'anno in eventi di richiamo per un pubblico multitarget. L'operazione si sviluppa su tre livelli corrispondenti a tre progetti integrati e complementari: progettazione e realizzazione di percorsi turistici consistente nel creare itinerari seguendo un filo logico tra le varie tappe ed in relazione alle diverse esperienze da proporre al turista-visitatore; organizzazione, gestione e messa in rete dei percorsi; promozione e commercializzazione dei percorsi turistici. Attraverso l'avviso -ha continuato Braico- il Gal intende recepire manifestazioni di interesse per la presentazione di progetti da parte di soggetti privati, in forma singola o associata. La modalità di attuazione, definita tecnicamente “Regia in Convenzione”, prevede una prima fase di selezione della migliore idea progettuale, in base ai criteri definiti nel bando ed una seconda di realizzazione del progetto esecutivo tramite apposita convenzione tra il beneficiario ed il Gal Bradanica». Conformemente alle previsioni del Piano di Sviluppo Locale, le risorse complessivamente destinate all'operazione prevedono una dotazione finanziaria complessiva pari a 230.000 euro composta per il 60 % (138.000,00) da finanziamento pubblico (fondi Fears, Stato e Regione Basilicata) e per il restante 40 % (92.000 euro) da cofinanziamento privato. Le proposte progettuali potranno essere presentate al Gal Bradanica, entro e non oltre le ore 13 del 45° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando.

Informativa ai sensi dell'art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196. Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni clicca sul link seguente privacy.

Ho capito.

EU Cookie Directive Module Information